Raffles di E.W. Hornung



Cari lettori,
oggi vi voglio proporre "RAFFLES" di E.W. Hornung edito dalla sorprendente CasaSirio.
Ho trovato questo libro molto intenso e coinvolgente, ci si immerge completamente nella lettura pagina dopo pagina sentendosi parte delle imprese di Raffles e Bunny, i protagonisti principali, che riescono sempre a scamparla in ogni avventura, mantenendo però costante e alta la tensione. 
Insomma, una vera e propria "accoppiata vincente" ! 
Una scrittura ricercata, ma che risulta allo stesso tempo facile e scorrevole. Se ci fosse un seguito lo leggerei più che volentieri. Ringrazio di cuore la casa editrice CasaSirio per avermi inviato una copia.

TRAMA
Londra, fine Ottocento. Bunny Manders fa irruzione nelle stanze di A.J. Raffles: è rovinato e spera che il suo amico possa aiutarlo. Quella notte, i due svaligiano una gioielleria, si rassettano gli abiti eleganti e tornano all’alloggio di Raffles in tempo per un bicchiere di whisky e soda. 
Il novellino Bunny soccombe al fascino di Raffles, ladro gentiluomo che scassina un lucchetto con la stessa finezza con cui gioca a cricket, e tra i due nasce un sodalizio inossidabile. 
Con un’ironia paradossale e un personalissimo concetto di onore, Raffles sembra un personaggio di Oscar Wilde inserito in un racconto di Arthur Conan Doyle.