Non dimenticarti della vita di Nicola Innocente

Titolo: Non dimenticarti della vita
Autore: Nicola Innocente
Genere: Romanzo riflessivo
Anno: 2017
Pagine: 157
Prezzo: 9,90€







RECENSIONE
Cari lettori,
oggi vi voglio parlare di "Non dimenticarti della vita" di Nicola Innocente.
Il protagonista, Tom Jackson, lascia lavoro e casa per partire per un viaggio, ma senza avere una vera meta.
Un giorno si ritrova lungo il cammino di Santiago senza capire di cosa si tratta, perciò prosegue il suo viaggio, fin quando incontra una ragazza della quale si innamora...
Un romanzo molto profondo, come già si può dedurre dal titolo, che costringe il protagonista, ma anche il lettore, a pensare sulla propria vita e su ciò che veramente desideriamo. Una lettura piacevole e scorrevole che invita il lettore a domandarsi quali siano i veri valori della vita. Lo consiglio alle persone riflessive, come me. Ringrazio tanto l'autore per avermi inviato una copia.

TRAMA
In un mondo pieno di dilemmi e di crisi esistenziali, di mestieri che non vanno giù, di monotonie sempre più frequenti, Tom Jackson, diventa vittima, in qualche modo, del sistema e di se stesso. Dopo alcune vicende piuttosto pesanti, decide di buttarsi a capofitto in un viaggio, un viaggio interiore ed esteriore che lo porterà a ricevere tante risposte ma anche mille domande.
Tom Jackson vive in un monolocale di una piccola isola facente parte del Regno Unito. Ogni giorno, la sua vita si scandisce fra la sua mansione da smistatore di posta e la via 147 di Oregon. Nulla cambia nella sua esistenza, anzi, essa viene accumulata da una miriade di energie negative. La monotonia ha preso il sopravvento e, la piccola gabbia dove ormai egli risiede, costruita con le proprie mani, è diventata claustrofobica. A tutto questo viene sommata la brutta influenza negativa della sua famiglia, in cui, il padre, ha completamente perso il senno a seguito di una brutta bestia, quale l'alcool. Ma Tom, sa che questa vita non può più essere vissuta, e il richiamo della strada, dell'avventura, del proprio io interiore, del cammino, si fa sempre più forte dentro di sé. Alla fine, qualcosa scatterà, e quella cosa lo porterà a ricevere le tante risposte che cercava, ma anche mille domande. Andrà alla ricerca di un amore, un amore che da sempre cerca disperatamente: quello verso l'universo e la vita, ma non solo...

AUTORE

Chi sono?

Mi chiamo Nicola Innocente e sono nato l'11/01/1992 a Palermo. Da sempre attratto dalla scrittura, appassionato alla lettura e affascinato dalle storie di avventure, dei viaggi interiori, della filosofia dell’anima, decido, a causa di tante cose che bruciano dentro - ma anche che riesco a notare intorno alla vita -, di scrivere un libro, una scrittura durata 2 anni e mezzo. “Non Dimenticarti della Vita” è un romanzo ricco di vicende che porteranno il protagonista a ricevere tante risposte, ma anche tante domande esistenziali. Il tema centrale del romanzo è l’amore, ma non soltanto quello comune fra un uomo e una donna, ma quello inteso nel senso più esteso del termine. La ricerca dell’amore verso la vita, attraverso un viaggio interiore ed esteriore.

Cosa ti fa venir voglia di scrivere qualcosa? 

Vuoi esprimere qualcosa che hai dentro ma non sai come farla venir fuori. Hai un mondo dentro, pieno di dilemmi e domande esistenziali. Spesso le lasci lì dove sono. Non gli dai acqua, né luce e lasci che muoiano lì al freddo arido. Poi, un giorno, esse si alimentano da sole e con forza, salgono fin sopra i tuoi pensieri. E' proprio in quell'istante che devi farle uscire fuori e, spesso, l'unica cosa che puoi fare, è scrivere ed arrivare in qualche modo alla gente. 
Da questo nasce questo romanzo. "Non Dimenticarti della Vita" è un romanzo "quasi" autobiografico che racchiude essenzialmente molte domande che almeno una volta chiunque si è posto nella propria vita.
Tom Jackson, il protagonista di questa storia, potrebbe essere tuo zio, tuo fratello, tua cugina, il tuo migliore amico o perché no, anche tu.