Vai qui! di Federica Mormando

Titolo: Vai qui!
Autore: Federica Mormando
Editore: Kimerik
Genere: Poesia
Anno: 2017
Pagine: 72
Prezzo: 12,50€






Cari lettori,
oggi vi voglio proporre una raccolta di poesie intitolata Vai qui! di Federica Mormando, edita dalla casa editrice Kimerik.
La raccolta tocca vari temi come il cosmo, il male,l'amore e il lutto. Se avete voglia di leggere qualche poesia leggera, vi consiglio di leggerlo. Ringrazio tanto la casa editrice Kimerik per avermi inviato una copia.


In sintesi
I poeti, per loro dono o mancanza, si pongono come legislatori dell’esistenza, rifondatori e reiventori del mondo. Ma del mondo della mente e dell’anima, del desiderio instancabile e della infinita promessa. Non sognano, ma tessono un sogno: di parole che si pensano, di musiche che si allacciano anche nella discordanza. E conducono a un’inquietudine che genera domande, che apre strade e cunicoli fin dentro il caos e il mistero. Sanno i poeti come le loro voci si sperdono nella disattenzione e nel rumore, pure seguitano per un bisogno ebbro e dimentico. Federica Mormando insegue da lunghi anni la poesia, la cerca come l’approdo a una nuova salute. L’accoglie in versi veloci, spogli di metafore accerchianti, di sonorità flautate. Come chi sa quanto sia ingannevole il conforto, come sia una rocca indifendibile l’illusione. Questo libro, smilzo e agile, parte da un inizio che è forza e debolezza insieme, libertà e costrizione, e vi conosce e riconosce un destino, che pure è una difficile e consapevole scelta. Prima, come per una fondazione, l’io s’investe di quel sé che lo rende vigile e vivo anche nella dispersione e nel dolore. Quindi si muove dentro un patto di onestà e di lacerazione e chiede di intendere contro il male dominante, di muoversi in un tempo in cui “nessuno è vincitore”. E subito la memoria rinnova orrori e rovine, subito sovrasta la disperazione per il succedersi ininterrotto di guerre e di eccidi. Poi, come per un ripiegarsi della psiche verso la propria giornata, accade una pacificazione, che non è certo resa né dimenticanza, piuttosto un appressarsi a quel che proprio il patto di esistere e di intendere rende caro e necessario. Elio Pecora

AUTRICE
Federica Mormando è psichiatra, psicoterapeuta, giornalista. Estende dagli anni Ottanta la sua attività al settore della dotazione intellettiva: per i bambini ad alto potenziale intellettivo ha fondato negli anni Ottanta l’unica scuola che vi sia stata in Italia, alla cui chiusura, nel ‘93, ha fondato la sezione italiana di Eurotalent, ONG riconosciuta al Consiglio di Europa. Ora presiede Eurotalent Italia, dedicata anche agli adulti, e Human Ingenium, OING dedicata ai talenti artistici e alla loro valorizzazione. Ha insegnato in più università italiane e ticinesi e organizzato e ideato molti convegni. Ha collaborato con quasi tutte le testate nazionali, italiane e ticinesi, e con quelle trentine, oltre che con le reti televisive nazionali e private, italiane e svizzere. Ha pubblicato Bambini ad altissimo potenziale intellettivo (2014), Vai qui (1987), Le catene delle stelle (2016). Sue musiche sono state eseguite negli spettacoli L’andar dei popoli e Note di gioia, rappresentati al teatro Martinetti di Garlasco (PV) e La storia dell’Armenia tratteggiata da musiche e poesie rappresentata in Casa Armena (Milano) nel novembre 2016. Contemporaneamente a questo libro esce per Classicaviva Vai qui, raccolta di musiche da lei composte.

CASA EDITRICE