L'anno che è passato di Amanda Reynolds

Titolo: L'anno che è passato
Autore: Amanda Reynolds
Editore: Corbaccio
Genere: Thriller
Anno: 2017
Pagine: 324
Prezzo: 16,90€






RECENSIONE
Buongiorno cari lettori,
oggi vi voglio parlare di un thriller psicologico edito da Corbaccio: "L'anno che è passato" di Amanda Reynolds. Jo, la protagonista principale, si risveglia accasciata a terra in fondo alle scale della propria casa senza ricordare il motivo per il quale si trova in quel punto. Ad assisterla c'è il suo premuroso marito, Rob, che chiama subito un'ambulanza. Oltre a non ricordare la caduta, Jo non si ricorda più niente dell'ultimo anno, ma ha una strana sensazione perché non sopporta la vicinanza di Rob. Perché? È stato lui a farla cadere? Cosa nasconde e perché lui non vuole rivelare niente dell'ultimo anno? E se il matrimonio perfetto si fosse spezzato negli ultimi dodici mesi? 

Ho divorato questo thriller in due giorni. La curiosità di scoprire se il bravo marito è davvero così bravo come vuol far credere, oppure se dietro si nasconde tutta un'altra persona, è davvero tanta. 
Devo aggiungere che fino alle ultime pagine il lettore non riesce a capire nulla - come anche la povera Jo - che con tutte le sue forze cerca di comprendere e soprattutto ricordare. Un thriller psicologico dal ritmo incalzante, con dei protagonisti ben delineati, in cui passato a presente si alternano armoniosamente. Mi è piaciuto tanto questo libro e posso solo consigliarlo. Ringrazio tanto la casa editrice Corbaccio per avermi inviato una copia di questo capolavoro!

TRAMA

Quando Jo si risveglia in fondo alle scale di casa e vede suo marito chino su di lei, non ha memoria di quel che è successo. Per fortuna non si è fatta nulla di grave, ma la caduta le ha provocato un’amnesia che copre gli ultimi dodici mesi. Jo comincia con fatica a mettere insieme i tasselli della propria vita, ma i ricordi sono confusi e il marito e i figli non sono di aiuto. Tutti sembrano volerle nascondere qualcosa. E in effetti, a mano a mano che Jo si riappropria di brandelli del suo passato recente, quel che vede la sorprende, la inquieta, la disturba, perché non collima con l’immagine serena di una donna appagata dalla vita famigliare, con un marito affettuoso, due figli ormai grandi e responsabili, una bella villa in campagna. Cosa è successo durante l’ultimo anno? Perché dai recessi della sua memoria emergono volti sconosciuti, situazioni inconsuete, sensazioni di pericolo incombente? Perché si sente così sospettosa di tutti, degli amici, dei figli, del marito… persino di se stessa? Nel romanzo d’esordio L’anno che è passato, Amanda Reynolds mette la sua scrittura raffinata e incalzante al servizio di una protagonista costretta dagli eventi a svelare l’orrore che può nascondersi dietro la facciata di una vita «normale».


AUTRICE
Amanda Reynolds vive nelle Cotswolds in Inghilterra, dove insegna scrittura creativa. Con i suoi racconti ha partecipato a numerosi festival letterari. L’anno che è passato è il suo primo romanzo.






CASA EDITRICE
  http://www.corbaccio.it/