Ti odio con tutto l'amore che posso di Tania Favaro


Titolo: Ti odio con tutto l'amore che posso
Autore: Tania Favaro
Editore: Level 82 Publishing
Genere: Poesia
Anno: 2016
Pagine: 185
Prezzo: 15,00 €





RECENSIONE
Cari lettori,
oggi vi voglio parlare di una raccolta di poesie intitolata: "Ti odio con tutto l'amore che posso" di Tania Favaro, edito da Level 82 Publishing.
Quest'opera è un volume di poesia, ma non solo: ai versi sono abbinati dei disegni e delle foto che alcuni artisti hanno fatto prendendo spunto dal racconto.
I temi principali sono l'amore passionale e la gelosia.
Ho letto questo testo in pochissimo tempo grazie ad una scrittura scorrevole e semplice, per niente pesante. Devo ammettere che trovo interessante leggere poesie e se anche voi siete curiosi di leggere qualcosa di diverso dal solito, questo potrebbe essere il libro adatto a voi!
Ringrazio tanto la casa editrice per avermi inviato una copia.

SINOSSI

“Ti odio con tutto l’amore che posso”, titolo di questo libro, è una contraddizione solo apparente. Amare e odiare, infatti, sono modi verbali del medesimo sostantivo: passione.
Non esiste una differenza sostanziale, entrambi i sentimenti rivelano attaccamento estremo a qualcuno o qualcosa, con tutto ciò che ne deriva: gelosia per la mancanza di esclusività, incertezza di possesso e angoscia di perdere, dedizione irrazionale. Certo, irrazionale: non si può amare unicamente col cervello, così come non è possibile odiare chi non si ama – chi non amiamo ci è, al massimo, indifferente.
La reversibilità di odio e amore è frequente al punto che si potrebbe affermare “Ti amo con tutto l’odio che posso”. Del resto, lo insegnava già il maestro – d’amore e di poesia: ancora una volta, tutt’uno – Catullo, cantando la sua Lesbia. “Odi et amo” verseggiava il poeta duemila anni fa, incapace anch’egli di comprendere come un essere umano possa suscitare al contempo l’istinto di desiderare follemente e di detestare senza ritegno. “Non so darmi risposta” riprendeva tormentato, “ma sento che è così, e ne soffro dannatamente”.
La traduzione dal latino è libera, però il concetto è preciso: l’amore appassionato non si decifra né si tiene a bada con la mente, si vive con il cuore e i sensi all’erta. E il troppo amore finisce spesso per scinderci: mi fai così soffrire che vorrei non amarti, dis-amarti; non ci riesco, quindi non mi resta che odiarti. “Ti odio proprio perché ti amo”. Un paradosso che diventa raccolta di testi poetici. Questa.

AUTRICE
Tania Favaro nasce a Bassano del Grappa (VI) l'undici marzo 1973.
Abita a Loria, un piccolo Comune della provincia di Treviso. Scrive da sempre ma senza avere una vera e propria identità, sia per quanto riguarda i temi che lo stile. Predilige comunque il periodo breve, le rime e le frasi semplici, immediate, una lettura melodiosa dei periodi, che trasmettono senza troppo giri di parole. 
Per questo motivo, nella poesia, trova la forma più calzante al suo concetto di espressione emozionale.



CASA EDITRICE

               http://www.level82publishing.com/