La danza del ciliegio di Veronica Variati

Titolo: La danza del ciliegio 
Autore: Veronica Variati
Editore: Libromania
Genere: Romanzo
Anno: 2017
Pagine: 223
Prezzo: 3,99€


RECENSIONE
Buongiorno cari lettori,
oggi vi voglio parlare di un libro a cui tengo tantissimo: è "La danza del ciliegio" di Veronica Variati, edito da Libromania.
Tratto da una storia vera. Siamo nei primi del ‘900. George Denison Morgan, ricco rampollo di una nota famiglia americana, dopo l'ennesima delusione d'amore decide di raggiungere il suo caro amico Samuel a Kyoto, in Giappone. Una volta arrivato, i due si recano subito a teatro per non perdere l’occasione di assistere alle famose danze di primavera. Protagonista dello spettacolo è una bellissima geisha: Yuki Kato, di cui George si innamora perdutamente all'istante. Inizia così la sua conquista, ma lui dimentica di non trovarsi in America dove si può corteggiare una donna liberamente. La Geisha cederà al suo fascino oppure non accetterà mai di tradire le sue tradizioni?

Vorrei iniziare col dire che questo titolo l'ho atteso per tanti mesi, quindi le aspettative erano molto alte, ed ora posso affermare con piacere che non sono stata affatto delusa, anzi! Adoro i libri tratti da fatti realmente accaduti e questa storia d'amore così particolare e originale mi ha colpita dritta al cuore. Perché è così speciale? Perché la scrittrice grazie a questi personaggi ci dimostra che non esistono muri che l'amore non possa sfondare. Lei, una geisha legata ai valori e alle rigide tradizioni giapponesi, lui un moderno americano abituato a lussi e piaceri. Due mondi contrastanti che cercano di fondersi in singolare armonia. La scrittura è quella adatta al secolo scorso, ma non risulta per niente pesante. Gli ostacoli e i vari tira e molla dei protagonisti mi hanno tenuta incollata alle pagine dalla prima all'ultima riga facendomi sorridere, arrabbiare e sognare ad occhi aperti. Insomma: romanticismo puro. Poi devo aggiungere che è un immenso piacere terminare il libro e poter navigare su Internet alla ricerca di foto e curiosità riguardo ai protagonisti. Porgo i miei più sinceri complimenti all'autrice per questo romanzo tanto ben riuscito e vi posso solo consigliare di leggerlo!🖤


TRAMA
Dopo l'ennesimo fidanzamento fallito George Denison Morgan decide di andare il più lontano possibile. Il suo amico Samuel è a Kyoto per lavoro. È una città magica e a modo suo accogliente: decide così di partire subito. Dal primo momento si sente ammaliato e accarezzato da quelle atmosfere così diverse da quelle a lui familiari. Arrivato a Kyoto il suo amico lo porta a teatro ed è qui che per la prima volta vede le geishe, sono creature meravigliose: è quello che pensa subito. Yuki Kato è la protagonista di questo spettacolo e George vuole solo sentire la sua voce, parlarle, afferrare quel fascino sovrannaturale. Ci riuscirà?

AUTRICE
Veronica Variati ha 30 anni e vive a Crema (CR). Laureata in Lettere, fin da bambina nutre una grande passione per i libri ed è da sempre appassionata di letteratura e critica. Con il marito viaggia per il mondo non appena è possibile e gironzola spesso per mostre d'arte o mercatini vintage. Lavora a contatto con il pubblico da quasi dieci anni e questo l'ha portata a scoprire la realtà più interessante
dell'immaginazione, ecco perché ora si definisce cacciatrice di storie d'amore vere con il cuore waku waku, ovvero che scricchiola di felicità.

Commenti