L'uomo del labirinto di Donato Carrisi


Titolo: L'uomo del labirinto
Autore: Donato Carrisi
Editore: Longanesi
Genere: Thriller
Anno: 2017
Pagine: 400
Prezzo: 19,00€





RECENSIONE
Buongiorno cari lettori,
oggi vi voglio parlare dell'ultimo titolo firmato Donato Carrisi "L'uomo del labirinto" edito da Longanesi.
Samantha Andretti, una giovane tredicenne, viene rapita una mattina mentre sta andando a scuola: di lei si perdono tutte le tracce e il caso, trascorsi alcuni mesi, viene chiuso. Ma dopo 15 anni la bambina, ormai cresciuta, viene ritrovata di notte nuda in strada con una gamba rotta. Subito le indagini si riaprono e Sam viene affiancata da un profiler fuori dal comune che cercherà di entrare nella sua mente per trovare il colpevole: ma la questione non è tanto facile, perché Sam si ricorda pochissimo della sua prigionia e soprattutto ricorda di essere stata rapita per pochi mesi e non per 15 anni. Ce la farà con l'aiuto del profiler a ricordare gli anni perduti e soprattutto a ricordare chi è il suo carceriere, ancora a piede libero?

Devo ammettere, con vergogna, che questo è il primo libro che leggo di Donato Carrisi: ho letto tante recensioni positive su questo scrittore e le trame dei suoi libri mi hanno sempre incuriosita, per questo ho deciso di leggere "L'uomo del labirinto". Non mi ricordo l'ultima volta che ho letto un thriller così tanto intenso da lasciarmi completamente sbalordita (in senso buono). Il ritmo è incalzante sin dalla prima pagina e durante lo scorrere del racconto non cala mai. L'ansia che ho avuto era tanta perché il carceriere era sempre "dietro l'angolo". Una scrittura semplice e scorrevole piena di suspense con un finale davvero scioccante. Se amate il genere dovete ASSOLUTAMENTE leggerlo! Tra le mie prossime letture ci saranno sicuramente altri titoli di Donato Carrisi. Ringrazio tantissimo la casa editrice Longanesi per avermi inviato una copia.

TRAMA
Una ragazza scomparsa e ritrovata. Un uomo senza più nulla da perdere. La caccia al mostro è iniziata. Dentro la tua mente...

L’ondata di caldo anomala travolge ogni cosa, costringendo tutti a invertire i ritmi di vita: soltanto durante le ore di buio è possibile lavorare, muoversi, sopravvivere. Ed è proprio nel cuore della notte che Samantha riemerge dalle tenebre che l’avevano inghiottita. Tredicenne rapita e a lungo tenuta prigioniera, Sam ora è improvvisamente libera e, traumatizzata e ferita, è ricoverata in una stanza d’ospedale. Accanto a lei, il dottor Green, un profiler fuori dal comune. Green infatti non va a caccia di mostri nel mondo esterno, bensì nella mente delle vittime. Perché è dentro i ricordi di Sam che si celano gli indizi in grado di condurre alla cattura del suo carceriere: l’Uomo del Labirinto. Ma il dottor Green non è l’unico a inseguire il mostro. Là fuori c’è anche Bruno Genko, un investigatore privato con un insospettabile talento. Quello di Samantha potrebbe essere l’ultimo caso di cui Bruno si occupa, perché non gli resta molto da vivere. Anzi: il suo tempo è già scaduto, e ogni giorno che passa Bruno si domanda quale sia il senso di quella sua vita regalata, o forse soltanto presa a prestito. Ma uno scopo c’è: risolvere un ultimo mistero. La scomparsa di Samantha Andretti è un suo vecchio caso, un incarico che Bruno non ha mai portato a termine… E questa è l’occasione di rimediare. Nonostante sia trascorso tanto tempo. Perché quello che Samantha non sa è che il suo rapimento non è avvenuto pochi mesi prima, come lei crede.
L’Uomo del Labirinto l’ha tenuta prigioniera per quindici lunghi anni. E ora è scomparso.

AUTORE

Si è laureato in giurisprudenza con una tesi su Luigi Chiatti, conosciuto come «il mostro di Foligno», per poi seguire i corsi di specializzazione in criminologia e scienza del comportamento. 
Nel 1999 ha iniziato l’attività di sceneggiatore per cinema e televisione. 
Fra le altre, ha scritto la sceneggiatura di Nassiriya – Prima della fine per Canale 5 ed è autore di soggetto e sceneggiatura della miniserie thriller Era mio fratello per Rai 1. 
Ha esordito nel mondo editoriale con il romanzo Il suggeritore (Longanesi 2009), grande successo che viene ristampato in undici edizioni e conosce traduzioni in 19 paesi diversi. 
Del 2011 è il suo secondo romanzo, Il tribunale delle anime (Longanesi). Del 2012 è La donna dei fiori di carta (Longanesi). Nel 2013 ha pubblicato, sempre con Longanesi, Il suggeritore, nel 2014 Il cacciatore del buio.
Su Rai Tre ha condotto Il sesto senso, programma dedicato ai misteri e alle potenzialità della mente umana.
Nel 2015 è uscito La ragazza nella nebbia, pubblicato da Longanesi, mentre è del 2016 Il maestro delle ombre, della stessa casa editrice.

CASA EDITRICE

Commenti

  1. Ciao, ti ho nominato per i Blogger Recognition Award :)
    Apprezzo molto il tuo lavoro .
    Jennifer

    http://digiovinejennifer.blogspot.it/2017/12/bra-blogger-recognition-award.html

    RispondiElimina

Posta un commento