Davanti agli occhi di Roberto Emanuelli


Titolo: Davanti agli occhi
Autore: Roberto Emanuelli
Editore: Rizzoli
Genere: Narrativa contemporanea
Anno: 2018
Pagine: 362
Prezzo: 18,50€


RECENSIONE
Buongiorno cari lettori,
oggi vi voglio parlare del romanzo "Davanti agli occhi" di Roberto Emanuelli, edito da Rizzoli.
Luca, un giovane trentenne, vive una vita monotona che non lo rende felice. Rimane tutto il giorno chiuso nel suo ufficio da broker invece di inseguire il suo grande sogno: diventare uno scrittore. Un giorno però questa monotonia viene scombussolata da Mary: una ragazza bellissima ma allo stesso tempo inafferrabile in quanto già fidanzata. Luca sarà disposto a lasciar andare la cosa più bella che gli sia mai capitata? O combatterà per l'amore per dare finalmente una svolta alla sua vita?

Vorrei iniziare col dire che, senza dubbio, questo libro è un romanzo social: pieno di frasi d'amore che chiunque vorrebbe sentirsi dire, slogan che hanno sicuramente conquistato lettori e popolo del web. Un autore moderno che su Instagram vanta ben più di 80 mila seguaci. Ho letto anche la prima opera di Emanuelli e devo dire che entrambi i volumi mi hanno stupita, vi ritrovo molta sensibilità e dolcezza di scrittura. Una cosa che ho apprezzato particolarmente, e che di certo più autori dovrebbero fare, è che alla fine del romanzo troviamo una pagina bianca con su scritto A CHE PENSI? con l'intento di far scrivere al lettore, una volta terminato il romanzo, le sue sensazioni e i suoi pensieri. Trovo che questo espediente sia un modo carino per ricordarsi, con il passare del tempo, quello che abbiamo provato dopo aver girato l’ultima pagina. Ho adorato inoltre la barchetta realizzata dallo stesso scrittore e che conserverò con grande cura! Un libro ricco di sentimenti, che ci fa sognare. Una storia dove molti di noi si possono rispecchiare: quanti di noi, come Luca, fanno il lavoro che non è giusto per noi? Il protagonista però trova il coraggio di cambiare la sua vita. Un romanzo, ambientato in una splendida Roma che fa da sfondo con i suoi profumi e i suoi suoni, semplice ed emozionante, come d'altronde è l'amore. E per finire, vi attende un finale del tutto inaspettato! Ringrazio tantissimo l'autore per avermi inviato una copia.

TRAMA
Succede e basta. Senza sapere perché, senza sapere quando. È una frazione di secondo, come quando inizia a piovere o a nevicare. Le cose belle si presentano così, all'improvviso. Basta un attimo, uno solo, ed ecco che la vita ti travolge, anche se ormai non ci credevi più. Come Luca, che a trent'anni ha già fatto un voltafaccia a se stesso rinunciando al sogno di diventare scrittore per inseguire soldi e successo: ora le giornate gli sembrano tutte uguali, note di una melodia suonata senza passione. Chiuso nel suo ufficio da broker, sente di aver nascosto la parte più importante di sé, quella che non ha paura di ascoltare il cuore. Ma come puoi ascoltare il cuore se non gli permetti di tirar fuori la voce? Come puoi inseguire i sogni, se non sai più riconoscerli? È proprio in questi momenti, quando tutto sembra perduto, che ci capitano le cose migliori. E appena incontra Mary, Luca non ha dubbi: lei è la sua cosa migliore. Bellissima, irraggiungibile, inafferrabile come il colore dei suoi occhi, Mary richiede impegno per essere conquistata, perché è questo che fanno i veri tesori. Adesso, finalmente, Luca sa cosa vuole: vuole mettersi in gioco, vuole sbagliare, lasciare che le emozioni lo investano come un treno in corsa. Vuole innamorarsi. Vuole Mary. Perché rinnegare la propria natura non è mai una buona idea. E non è mai troppo tardi per ballare al ritmo del cuore.

AUTORE
Roberto Emanuelli è nato a Roma, dove vive e lavora. Ha iniziato a scrivere sul web curando un blog, per poi approdare alla pubblicazione con Rizzoli. Ha esordito con Davanti agli occhi(2016), un piccolo caso editoriale intorno al quale è nata un’appassionata comunità di lettori sui social. Ogni giorno le sue parole sono condivise da migliaia di follower. Nel 2017 esce sempre per Rizzoli E allora baciami.





CASA EDITRICE


Commenti