Il ristorante sul mare di Chiara Romanello

Titolo: Il ristorante sul mare
Autore: Chiara Romanello
Editore: LAReditore
Genere: Narrativa contemporanea
Anno: 2017
Pagine: 144
Prezzo: 13,00€

RECENSIONE
Buongiorno cari lettori,
oggi vi voglio parlare del romanzo "Il ristorante sul mare" di Chiara Romanello.
Gilda, una giovane ventenne, ha perso sua madre all'età di cinque anni e non ha mai conosciuto suo padre perché non sa chi sia. Sua madre, Teresa, era una famosa cantante lirica morta in circostanze misteriose. Gilda non si da pace e quando trova il diario della defunta madre si mette alla ricerca delle sue origini. Si reca a Rapallo, città natale del padre, dove chiederà più informazioni possibili su di lui. Ma la giovane non è sola, si sente infatti continuamente osservata e sorvegliata...

Un libro diviso tra passato e presente, due storie diverse, ma legate tra loro. Da una parte abbiamo la ricerca di una giovane donna che vuole scoprire le sue origini, dall'altra invece, una ragazza che vuole realizzare il suo sogno di diventare una famosa cantante lirica che però conoscerà l'uomo della sua vita. Una storia emozionante e piena di suspense dove niente è come sembra. La fine mi ha lasciata decisamente stupita e devo dire che è un fatto che apprezzo molto. L'unica pecca è che il libro è troppo corto, avrei letto volentieri qualche pagina in più. Porgo i miei complimenti all'autrice per aver scritto una storia così commovente, spero di poter presto leggere altre sue opere e la ringrazio tanto per avermi inviato una copia del suo romanzo.

TRAMA
Ha perso la mamma, cantante lirica di fama, morta in circostanze misteriose quando lei aveva solo cinque anni, e non ha mai conosciuto suo padre, di cui sa soltanto il nome di battesimo e la città in cui viveva da giovane. Ora Gilda ha vent'anni e nessuno con cui condividere le gioie e i dolori della vita. Indagando sul suo passato, scopre una storia di bugie e inganni tenuta nascosta per anni e una verità che non avrebbe mai potuto immaginare. La sua ricerca inizia dalle pagine sgualcite del vecchio diario della mamma, Teresa, trovato in casa della nonna, mentre uno strano personaggio la segue sorvegliandola da lontano. La trama si svolge in parte a Rapallo (cittadina in provincia di Genova in cui ha vissuto l'autrice) e in parte a Campiglione-Fenile (un piccolo comune piemontese dove abita attualmente). La vicenda si snoda tra presente e passato, incrociando le vite delle due protagoniste, Gilda e Teresa, in un susseguirsi di colpi di scena e momenti di suspense, fino all'inaspettata rivelazione finale.

AUTRICE
Chiara Romanello è nata a Genova nel 1987. Ha abitato in Liguria tredici anni per poi trasferirsi in Piemonte. Nel 2010 si è laureata in "Psicologia dello sviluppo e dell'educazione" all'università di Torino e nello stesso anno è entrata nel commercio aprendo una piccola attività di ristorazione. Attualmente è mamma a tempo pieno e si dedica a quella che è la sua più grande passione da quando era bambina: la scrittura. Dopo aver partecipato a diversi concorsi con alcune fiabe per bambini, esordisce nel mondo dell'editoria con il suo primo romanzo "Il ristorante sul mare".




Commenti