La vita in un istante di Gabrielle Zevin

Titolo: La vita in un istante
Autore: Gabrielle Zevin
Editore: Nord
Genere: Narrativa contemporanea
Anno: 2018
Pagine: 356
Prezzo: 18€



RECENSIONE
Buongiorno cari lettori,
oggi vi voglio parlare del romanzo "La vita in un istante" di Gabrielle Zevin, edito da Nord.
Aviva Grossman è una ragazza ventunenne colpevole di un solo grosso sbaglio: si è innamorata di un importante uomo politico. I due escono di nascosto perché lui è sposato ed è padre, ma un giorno, a causa di un incidente stradale, i due vengono sorpresi insieme. La giovane viene da quel momento tormentata dai media e non trova più un lavoro. Tutti la disprezzano, compresa la sua famiglia. Non le rimane altra scelta: cambiare città e nome per iniziare una nuova vita. Tredici anni dopo, Jane Young trascorre una routine tranquilla in un paesino del Maine con la figlia Ruby, ma un giorno tutto cambia: dopo alcune ricerche relative a suo padre, Ruby scopre la vera identità della madre e scappa a Miami per conoscere le sue origini...

Ero molto curiosa di leggere un libro di Gabrielle Zevin perché ho sentito parlare benissimo di lei e poi perché in ogni libreria in cui sono entrata, ultimamente, vedevo tantissime copie di questo romanzo. Devo dire che sono rimasta piacevolmente sorpresa. La storia viene raccontata da quattro donne diverse, di età differenti, che però hanno in comune un grande segreto. Quattro vite cambiate a causa di una relazione clandestina. Il tutto raccontato con uno stile elegante e raffinato, ma allo stesso tempo semplice. La storia è caratterizzata da suspense perché il passato è sempre dietro l'angolo, pronto a rovinare di nuovo le vite ricostruite con fatica. Mi è piaciuto tanto questo racconto e ho apprezzato particolarmente il modo di scrivere dell'autrice. Insomma, un titolo che vi consiglio sicuramente di leggere. Ringrazio tantissimo la casa editrice per avermi inviato una copia.

TRAMA
Aviva Grossman ha ventun anni e un'unica colpa: essersi innamorata di un importante uomo politico. Ma, quando quella relazione diventa di dominio pubblico, i media non hanno pietà: travolta da una valanga di accuse, illazioni e (falsi) moralismi, Aviva non trova comprensione neppure nella famiglia ed è costretta ad allontanarsi dalla Florida e a cambiare nome, nella speranza che il tempo cancelli le tracce del suo errore. Se non il perdono, almeno l'oblio... Tredici anni dopo, Jane Young abita in un paesino del Maine con la figlia Ruby. Ha una bella casa, un buon lavoro, una vita tranquilla. Ma tutto cambia quando Ruby inizia a fare ricerche sul padre, che lei non ha mai conosciuto. Nell'era di Internet, nulla si cancella e, ben presto, Ruby si trova di fronte a una verità sconcertante. Possibile che sua madre abbia mentito a tutti sulla propria identità e sul proprio passato? Ruby deve sapere. Perciò scappa a Miami, alla scoperta delle sue origini. E così anche Jane sarà costretta ad affrontare il fantasma di Aviva... Col suo stile delicato, ironico e sorprendente, Gabrielle Zevin ci racconta cosa significa essere donna nel mondo di oggi, un mondo in cui agli uomini è concesso tutto, mentre le donne sono ancora giudicate a ogni passo. Un mondo in cui basta un istante per stravolgere una vita. Ma anche un mondo che si può - che si deve - affrontare a testa alta, con coraggio e determinazione, per affermare il proprio diritto alla felicità.

AUTRICE
Gabrielle Zevin è nata a New York dove vive tuttora. Dopo essersi laureata in lettere ad Harvard ha intrapreso la carriera di scrittrice e autrice cinematografica. Nel 2007, per la sceneggiatura di Conversations with Other Women, il film con Aaron Eckhart e Helena Bonham Carter, è stata nominata agli Independent Spirit Awards, i prestigiosi premi per il cinema indipendente americano.
Entrato nella classifica del «New York Times» grazie al passaparola dei lettori, La misura della felicità è in corso di traduzione in tutto il mondo. Nel 2016 pubblica L'altra metà del mondo (Nord, 2016), in Italia già pubblicato nel 2007 per le Edizioni Frassinelli, con il titolo Frammenti di una storia d’amore. Nel 2018 Nord pubblica il romanzo La vita in un istante.

CASA EDITRICE

Commenti