Petrademone - Il libro delle porte 1 di Manlio Castagna

Titolo: Petrademone - Il libro delle porte 1
Autore: Manlio Castagna
Editore: Mondadori
Genere: Fantasy
Anno: 2018
Pagine: 259
Prezzo: 17,00€



RECENSIONE
Cari lettori,
oggi vi voglio parlare di un libro un po' diverso dai soliti che leggo, si tratta di Petrademone - Il libro delle porte 1 di Manlio Castagna, edito da Mondadori. 
La protagonista del libro è Frida, una ragazzina molto intelligente, che ha da poco perso i suoi genitori in un incidente stradale di cui si sente responsabile. Rimasta orfana, si trasferisce nella tenuta degli zii chiamata Petrademone. Frida impiega un po' di tempo ad ambientarsi a causa del dolore per la perdita dei suoi cari e per via di misteriosi avvenimenti: i cani di suo zio scompaiono, tutte le notti una strana nebbia avvolge i prati circostanti la casa e in più si sentono delle voci inquietanti. Insieme a tre amici, Frida scoprirà l'esistenza di un mondo parallelo, malvagio, e di essere la "prescelta" per una missione dalla quale dipenderà il destino dell'umanità intera.

Devo ammettere che io non amo i fantasy, ma siccome la lettura è la mia grande passione mi piace comunque cimentarmi in un genere che non mi appartiene. Questo romanzo mi ha colpito positivamente. All'inizio ho trovato qualche difficoltà, ci ho messo un po' ad immergermi completamente nella storia, ma una volta entrata non sono più stata in grado di appoggiare il libro. Una storia intensa e piena di suspense, con una bambina forte e intelligente che troverà la forza di riprendersi da un grave lutto. Una missione da seguire per salvare i suoi cari e tutta l'umanità. Con un pizzico di ironia, ritengo che questa sia una lettura molto piacevole. Lo consiglio sicuramente agli amanti del genere e anche ai genitori o nonni da regalare ai loro figli per farli avvicinare al mondo della lettura. Ringrazio tanto l'autore e la casa editrice per avermi inviato una copia. Non vedo l'ora di leggere il secondo volume!

TRAMA
Frida ha appena perso i genitori in un incidente del quale si sente responsabile e viene mandata a Petrademone, la tenuta degli zii, scenario di misteriosi avvenimenti: gli amati border collie di famiglia sono spariti e tutte le notti una strana nebbia avvolge i prati circostanti la casa, portando l'eco di voci inquietanti. Insieme a tre amici, la ragazza scoprirà l'esistenza di un mondo parallelo e malvagio e di essere la "prescelta" per una missione dalla quale dipenderà il destino dell'umanità intera. Età di lettura: da 10 anni.

AUTORE
Manlio Castagna nasce a Salerno nel 1974 ed esordisce alla regia nel 1997 con il pluripremiato corto "Indice di frequenza", con Alessandro Haber. Da vent'anni collabora ad organizzare il Giffoni Film Festival e nel 2007 ne diventa vicedirettore artistico. E' creative advisor per il Doha Film Institute in Qatar e critico cinematografico per Virgin Radio. E' sceneggiatore e regista di videoclip, documentari, cortometraggi, episodi di webserie. Si occupa di fotografia, neurocomunicazione e semiologia degli audiovisivi. Dopo aver pubblicato saggi sul cinema e sui cani, con Petrademone- Il libro delle Porte esordisce nella narrativa.


CASA EDITRICE


http://www.mondadoristore.it/

Commenti