Magiche metamorfosi di Alessandra De Angelis

Titolo: Magiche Metamorfosi
Autore: Alessandra De Angelis
Editore: Capponi Editore
Genere: Narrativa
Anno: 2017
Pagine: 390
Prezzo: 18,00€




RECENSIONE
Buongiorno cari lettori,
oggi vi voglio parlare di "Magiche metamorfosi" di Alessandra De Angelis, edito da Capponi Editore.
La protagonista di questo libro si chiama Stella: è una giovane sposa che nutre la voglia di cambiare la sua vita e di mettere se stessa davanti al resto del mondo. Le viene tolto il suo desiderio più grande: avere figli. Una rinuncia che metterà in crisi il suo matrimonio e la sua esistenza.
Ha sempre seguito la strada più semplice facendosi anche influenzare da sua madre. Dopo una lunga riflessione e spinta dalla voglia di essere libera però, Stella prende coraggio, lascia suo marito e si trasferisce nella casa della sua defunta nonna per dare inizio alla sua nuova vita perché cambiare strada non è sempre una rinuncia...

"È proibito non fare le cose per te stesso, avere paura della vita e dei suoi compromessi, non vivere ogni giorno come se fosse il tuo ultimo respiro. È proibito sentire la mancanza di qualcuno senza gioire, dimenticare i suoi occhi e le sue risate solo perché le vostre strade hanno smesso di abbracciarsi. Dimenticare il passato e farlo scontare al presente."

Vorrei iniziare col dire che questo libro tratta del tema madre e figlia. Quante volte ci facciamo influenzare dalla mamma per quanto riguarda le nostre decisioni? La protagonista è stufa di fare sempre quello che vogliono gli altri e per la prima volta darà ascolto solo al suo cuore e ai suoi desideri, pronta a provare tante nuove belle emozioni. Stella trova un diario vecchio della madre e scopre che in realtà hanno tante cose in comune e dopo tanti anni finalmente riescono a instaurare un vero rapporto d'amore. In questo romanzo c'è molta narrativa e pochi dialoghi, un fatto che solitamente rende la lettura pesante ma in questo caso il racconto ti coinvolge talmente tanto che la scrittura risulta leggera e scorrevole portando il lettore a divorare una pagina dopo l'altra. Vi consiglio sicuramente di leggere questo libro! Ringrazio tantissimo l'autrice per avermi inviato una copia del suo romanzo.

TRAMA
Stella - o meglio Stellina, come è solita chiamarla sua madre Olga - è una donna alla continua ricerca di sé e del senso della vita. Appassionata di filosofia e di scrittura, ha sempre la testa tra le nuvole e annota su di un quaderno le sue personali riflessioni sull'esistenza. È in perenne conflitto con la mamma, la cui sorella, che le ha trasmesso in eredità il nome Stella, è scomparsa prematuramente molti anni prima, ancor prima della nascita della nipote, lasciando nella famiglia e negli amici un vuoto immenso. Il ritratto di questa donna speciale emerge dai racconti che Stellina ascolta dalla mamma, ma soprattutto dalle pagine di un manoscritto che Olga iniziò a redigere dopo la perdita dell'amata sorella e che da allora è rimasto incompiuto. Stella si prefigge, quindi, di rimettere insieme i fogli di questo manoscritto e i pezzi dell'esistenza della sua famiglia: vuole portare finalmente a termine il libro e diffondere il messaggio positivo rappresentato dalla vita di sua zia. "Il tempo cura le ferite, ma i ricordi e l'assenza di quella persona rimarranno... allora la mancanza tornerà a farsi sentire, insieme a un senso di inadeguatezza e alla malinconia del suo dolce ricordo." Sulle ali di questo dolce ricordo, percorrendo la via dei misteri, tra il passato e il futuro, cinque donne riescono a confrontarsi nonostante il limite temporale delle generazioni, in un susseguirsi di magiche metamorfosi. Tutto muta e si trasforma, ma ciò che resta immutato è l'esempio di Stella, che dall'alto di un mondo parallelo illumina e ispira, insegnando l'amore.

AUTRICE
Alessandra De Angelis è nata il 1 luglio 1972 a San Benedetto del Tronto e vive ad Offida, in provincia di Ascoli Piceno. Da sempre fervente appassionata di letteratura, lavora presso una casa editrice. Magiche metamorfosi, pubblicato da Capponi Editore (2017, € 18,00), è il suo primo romanzo.





CASA EDITRICE

Commenti