Yuki di Flaminia Nucci


Titolo: Yuki
Autore: Flaminia Nucci
Editore: Robin
Genere: Narrativa
Anno: 2017
Pagine: 176
Prezzo: 14,00€

"Non so se voglio una relazione così impegnativa. L'idea di una convivenza mi mette ansia. Avrei bisogno di un po' di tempo per pensarci, per capire cosa voglio e sentire dentro se sei veramente tu la donna che fa per me."
"Lascia stare, ho capito... Mi spiace, ma io non aspetto più nessuno. Tutte le volte che l'ho fatto, non ha funzionato. È tanto che volevo prendermi un periodo sabbatico e ora che è morta la gatta e che tu mi fai questo voltafaccia, credo che sia arrivato il momento di partire. Vengo a prendere le mie poche cose da te, domani."

Una giovane autrice a seguito dell'ennesima delusione d'amore, decide di partire per la Svezia. Passa le sue giornate tra esercizi di kung fu, passeggiate, saune e la scrittura del suo romanzo. Nasce così la seconda protagonista: Diana. Anche lei si ritroverà a dover superare tante rotture.

Mi è piaciuto molto il fatto che il racconto si svolga in Svezia. Non capita spesso di leggere una storia ambientata in questo meraviglioso paese. È stato interessante scoprire i loro usi e costumi.
Sapevate che tutti gli uomini accendono grandi falò rituali per celebrare la fine dell'inverno e l'arrivo della primavera intonando davanti al fuoco canti possenti su note tradizionali, che risuonano uguali in tutto il paese? Io non lo sapevo! Ho scoperto tante cose di cui non avevo mai sentito parlare.
L'autrice ha descritto i paesaggi minuziosamente facendo provare al lettore la sensazione di trovarsi in Svezia con la protagonista. Mi veniva voglia di fare subito dei biglietti aereo per godermi la pace che la scrittrice ci racconta con tanto amore e affetto.

Ho adorato il fatto che il libro sia scritto come una specie di diario, accompagnato da canzoni e poesie. E soprattutto mi è piaciuto il messaggio dell'autrice: non importa quante volte cadiamo, l'importante è avere la forza di rialzarsi. Insomma, Flaminia Nucci, è stata una piacevole scoperta e posso solo consigliarvi di leggere il suo libro. La ringrazio tantissimo per avermi inviato una copia del suo romanzo.

TRAMA
“È buio, qui nessuno mi vede. Nessuno sa dove sono, sono al sicuro. Mi raggomitolo. Non sto impazzendo, mi dico. Sono solo disperata. Tutto qui”: così la protagonista, lacerata da una crisi personale, va a cercare pace e risposte tra le nevi lapponi. Pochi i riti quotidiani per curare le sue ferite: cibo, kung fu, e la scrittura di un romanzo; così la vita inquieta di Diana, il suo personaggio, andrà a intrecciarsi sempre più strettamente alla sua. Ma sarà soprattutto grazie a un’insolita maestra che uscirà, più temprata e più pura, dal fuoco del dolore: Yuki, la lince bianca.

AUTRICE
Flaminia Nucci si è diplomata alla Libera Scuola di Terapia Analitica di Milano (Li.S.T.A.), scuola di specializzazione post-universitaria, la cui attività formativa e didattica si fonda sul pensiero e sulla prassi clinica di Carl Gustav Jung.

Si dedica principalmente a indagare i rapporti tra psicoanalisi junghiana, terapie basate sull’interazione tra Uomo e Animale, tecniche sciamaniche di guarigione, poesia, letteratura e mito.

Conduce percorsi di approfondimento individuali, seminari tematici, corsi e gruppi di crescita. Ha partecipato a diverse trasmissioni televisive e radiofoniche, per Rete4, Tgcom24, Sky, Rai Radio 1, Radio 2 e Radiotelevisione Svizzera. Ha collaborato e collabora, in qualità di esperta, con diverse riviste, quotidiani e blog. Vive e lavora a Milano.

Commenti