L'ultimo alito dell'estate di Luca Rebecchi

Titolo: L'ultimo alito dell'estate
Autore: Luca Rebecchi
Editore: Bookabook
Genere: Narrativa
Anno: 2018
Pagine: 296
Prezzo: 15,00€


RECENSIONE
Filippo è un giovane psicologo con una vita appagata e perfetta, ma la sua tranquillità viene sconvolta il giorno in cui rientra a casa e trova sua moglie a letto con un altro uomo. Filippo perde tutto in un solo attimo: moglie, casa e lavoro. È talmente disperato che tenta il suicidio. La madre, in punto di morte, gli fa promettere di vivere almeno fino al suo trentottesimo compleanno. Tutto sembra pronto per il suicidio perfetto ma pochi giorni prima della data fatidica Filippo incontra una donna.....

Mi è piaciuta tanto la lettura di questo romanzo e non mi stancherò mai di dire che sono molto felice quando leggo opere di un autore emergente che dimostra di essere all'altezza di altri scrittori famosi. Un protagonista disperato che non vede più nessuna via d'uscita se non la morte. Una donna solare e altruista che cercherà di dimostrare a Filippo quanto può essere bella la vita... 

Uno stile scorrevole e leggero accompagnato da una descrizione minuziosa dei paesaggi. Ero completamente immersa nella lettura e in certi momenti avevo la sensazione di trovarmi accanto ai protagonisti. Insomma, questo scrittore è stato una piacevole scoperta e vi posso solo consigliare di leggere il suo romanzo! Lo ringrazio tanto per avermi inviato una copia.

TRAMA
Filippo è un giovane psicologo, attraente e sicuro di sé, ma basta un solo episodio in un mite pomeriggio di ottobre per mandare la sua vita in frantumi. Di colpo si rende conto di aver perso tutto: la donna che ama, la casa in cui vive, la professione che intendeva praticare... Dopo un tentativo di suicidio fallito, la madre - con la quale non aveva più rapporti da anni - gli fa promettere di vivere almeno fino al trentottesimo anno, l'esatta metà dell'aspettativa di vita di un uomo. Richiesta bizzarra che il figlio, nonostante l'avversione nei suoi riguardi, non sa rifiutarle. Così, le giornate di Filippo trascorrono solitarie una dopo l'altra, in una casa abbarbicata sulle dolomiti bellunesi. Finché, a un passo dalla fatidica data del suo trentottesimo compleanno, incrocia sul suo sentiero Chiara, una graziosa ragazza dall'animo innocente e alle prese con un doloroso passato dal quale sta fuggendo. A dispetto della loro relazione forzata contraddistinta da reciproca insofferenza, scopriranno che qualcosa di sconvolgente li accomuna. E che da soli è impossibile combattere i propri fantasmi.

AUTORE
Luca Rebecchi, è nato nel 1974 a Modena. Da sempre convinto assertore di un sano sviluppo sostenibile, vive in un tranquillo paese della bassa pianura emiliana, dove lavora come frutticoltore nella sua azienda biologica. L’ultimo alito dell’estate è il suo primo romanzo.






CASA EDITRICE



Commenti