Ri-anima di Daniele Rubino

Titolo: Ri-anima
Autore: Daniele Rubino
Editore: Edizioni simple
Genere: Narrativa
Anno: 2016
Pagine: 131
Prezzo: 13,00€
RECENSIONE
"Quattro anni fa mi sono trasferita da Lecco a Grosseto, e settimana scorsa, quando ho deciso che sarei tornata a vivere su, ho pensato che avrei messo tutte le mie cose su un treno ma che io avrei fatto la strada in bicicletta, per rendermi conto di tutta la distanza che avevo messo tra me e la mia vecchia vita. All'andata l'ho fatta quasi senza accorgermene, ma ora voglio tornare con calma, voglio vivere il ritorno metro dopo metro, in modo da non avere ripensamenti. O forse voglio espiare colpe che mi addosso e che mi hanno addossato, non so..."

Roberto, un giovane infermiere, sa leggere gli esseri umani come nessun altro. Riesce a capire una persona prima di conoscerla soltanto grazie all'osservazione. Arianna ha appena lasciato il marito e deciso di intraprendere un lungo viaggio per mezza Italia in bicicletta allo scopo di tornare a casa dei genitori e al vecchio lavoro. La sua nuova vecchia vita ha subito inizio: ogni mattina prende il treno per recarsi sul posto di lavoro e proprio durante uno di questi viaggi vedrà di nuovo un uomo che non ha mai dimenticato. I loro sguardi si incrociano e scatta subito qualcosa....

Quante volte ci capita di andare nelle librerie e di andare dritti verso i libri che hanno una grande casa editrice alle spalle? Io sono la prima ad ammettere di farlo. Ma vorrei dire che facciamo male, anzi malissimo, perché ci sono tantissimi gioiellini di cui noi non conosciamo neanche l'esistenza, come in questo caso. Daniele Rubino è stato una piacevolissima scoperta: con la sua penna leggera e scorrevole mi ha portata a divorare il suo racconto in appena un'ora. Ero molto curiosa di scoprire quali sorprese avrebbe riservato il destino a Roberto e Arianna. Una storia emozionante e romantica. Insomma, una lettura che vi consiglio sicuramente! Diamo una possibilità agli autori emergenti!
Ringrazio tantissimo lo scrittore per avermi inviato una copia!

AUTORE
Daniele Rubino è nato in provincia di Milano nel 1979.
Ri-anima è il suo secondo libro dopo Storia di un sognatore (2014).

Commenti