Un evento assolutamente straordinario di Hank Green


Titolo: Un evento assolutamente straordinario
Autore: Hank Green
Editore: Harper Collins
Genere: Narrativa
Anno: 2018
Pagine: 384
Prezzo: 18,00€

RECENSIONE
Buongiorno cari lettori,
oggi vi voglio parlare del romanzo "Un evento assolutamente straordinario" di Hank Green, edito da Harper Collins. April May, ventitreenne di New York, sta tornando a casa dal lavoro alle tre di mattina. Sta per prendere la metro quando si accorge di una statua altissima mai vista prima. Incuriosita e affascinata da questo "Transfomer" alto tre metri si avvicina ad osservare meglio e chiama subito il suo amico Andy. Insieme girano un video e lo caricano su YouTube. La mattina dopo, la vita di April cambia completamente. Il video ha fatto il giro del mondo in poche ore e le statue sono apparse in tante altre città: da Buenos Aires a Pechino. Da dove sono arrivate e soprattutto cosa sono venute a fare?

Ero molto incuriosita dalla trama di questo libro. Una storia originale, particolare e interessante. Delle statue altissime venute dal nulla. Cosa sono? Alieni? Uno scherzo di qualche artista? Per scoprirlo dovete leggere questo romanzo. Mi è piaciuto tantissimo il fatto che il racconto sia scritto in prima persona. April ci confida tutti i suoi segreti, problemi e dubbi e in certi momenti sembrava quasi di leggere il diario di una cara amica. Una lettura fluida, coinvolgente e ogni tanto anche un po' strana. Se ve lo consiglio? Un po' sì e un po' no. Alcune parti di questa storia mi sono piaciute tanto e le ho divorate, mentre altre le considero un po' “strambe”. Voi l'avete letto? Cosa ne pensate?

TRAMA
I Carl sono comparsi all'improvviso. Dal nulla. La ventitreenne April May sta girovagando per le strade di New York alle tre del mattino quando si imbatte in una scultura gigantesca, una specie di Transformer alto più di tre metri con un'armatura da samurai. Affascinata dalla sua bellezza e dall'abilità dell'artista che l'ha concepita, April gira insieme al suo amico Andy un video che poi lui carica su YouTube. La mattina dopo il filmato è diventato virale e per April inizia una nuova vita. In un attimo la notizia fa il giro del mondo: New York non è un caso isolato; i Carl sono apparsi in decine di città, da Pechino a Buenos Aires, e lei, che è stata la prima a scoprire la loro esistenza, si ritrova tutto a un tratto al centro dell'attenzione mediatica internazionale. Per April è l'occasione di lasciare il proprio segno nel mondo, ma deve anche affrontare le conseguenze che l'improvvisa notorietà ha sulla sua vita privata, sulla sua sicurezza e sulla sua identità. E con gli occhi di tutti puntati su di lei, deve scoprire che cosa siano esattamente quei giganteschi robot, e soprattutto che cosa vogliano da noi. "Un evento assolutamente straordinario" affronta temi importanti come il ruolo dei social media nella nostra società, il modo in cui la nostra cultura affronta paure e incertezze, e la spersonalizzazione di cui spesso è oggetto un personaggio pubblico.

https://www.harpercollins.it/





Commenti