Il vento e il suo campione di Giuseppe Vallerini

Titolo: Il vento e il suo campione
Autore: Giuseppe Vallerini
Editore: Giovane Holden Edizioni
Genere: Narrativa
Anno: 2020
Pagine: 184
Prezzo: 15,00€


RECENSIONE
Cari lettori,
oggi vi voglio parlare del romanzo "Il vento e il suo campione" di Giuseppe Vallerini, edito da Giovane Holden Edizioni.
William è un giovane bibliotecario che nella vita non ha raggiunto grandi soddisfazioni. Gli piacciono le solite abitudini e ha le sue sicurezze e per questo non si mette mai in gioco, neanche quando conosce una ragazza meravigliosa. Ma a seguito di un incontro con un anziano signore, la sua vita cambierà per sempre...

La storia ci viene raccontata da tre protagonisti: William, Eddie ed Elizabeth. Cosa che io ho apprezzato molto perché mi piace indagare nei pensieri di tutti i personaggi.
William è un uomo che non si è mai messo in gioco perché bloccato dalla paura. Però dopo un incontro piuttosto singolare tutto cambia. Dalla copertina si potrebbe pensare a un libro che parla solo di calcio, ma non è così. Questa storia va ben oltre lo sport e ci trasmette emozioni profonde: alla fine, mi sono davvero emozionata.
Una storia leggera, nella quale prevalgono tematiche come la solitudine, la tristezza, l’amore e anche l’amicizia.
L'autore ci insegna che proprio l'amore può cambiare la nostra vita in meglio. Una lettura scorrevole e piacevole.

TRAMA
Un anziano signore si ritira in una abbazia. Il suo nome è William Walsh. Trascorre le sue giornate passeggiando alle prime luci dell'alba, sbrigando quelle poche commissioni che l'età e la forza rimasta gli permettono e soprattutto scrive. Nel silenzio della sera riversa su carta la storia che ha vissuto lasciando che anche le persone che più gli sono state care in vita prendano voce tramite i suoi ricordi. Le prime notizie di sé, che William riporta nel diario polifonico, sono che sua madre è morta da due anni e che il padre è stato accoltellato tanto tempo prima nei pressi del porto di Liverpool. La sua vita scorre monotona tra la biblioteca dove lavora e la casa di cura dell'Abbazia dove spinge la carrozzina a Eddie Smith, un uomo cinquantasettenne con il quale stringerà una forte amicizia. Lo sorreggono in questo suo percorso asfittico la fede e le sedute psicoanalitiche. Una notte, dopo una rimpatriata fra vecchi compagni di liceo, per un attimo prova l'impulso di buttarsi da un ponte e farla finita, quando incontra un senzatetto che gli dona un ciondolo magico. In un lampo, William diventa il calciatore più forte di tutti i tempi. Una sorta di George Best: donne, alcool e macchine veloci. Come calciatore sarà ancora più forte. C'è solo un problema, William non è George e scoprirà presto cosa gli manca davvero: l'unica donna di cui era innamorato dalle superiori e l'amicizia di un paraplegico. Insomma, la storia di William Walsh è la storia su quel che rimane, una volta (dopo) aver avuto tutto.

AUTORE
Giuseppe Vallerini
È nato nel 1967 in Toscana. Abita in Versilia e lavora per il Ministero della Difesa. Appassionato lettore da sempre, ha partecipato a corsi di approfondimento sulla letteratura inglese e russa e perfezionato lo studio di autori come Jane Austen, Charles Dickens, Wilkie Collins e George Eliot. Da studente ha vinto un concorso indetto dal Lions Club con una composizione sulla donazione degli organi. Ha corso diverse maratone. Lettura, trekking e bicicletta sono i suoi hobby. Il Vento e il suo Campione è il suo primo romanzo.

Commenti