Incontri alla Closerie des Lilas di Andrea Girimonti

Titolo: Incontri alla Closerie des Lilas
Autore: Andrea Girimonti
Editore: Gruppo Albatros Il Filo
Genere: Narrativa
Anno: 2020
Pagine: 162
Prezzo: 13,90€
*
RECENSIONE
Cari lettori,
oggi vi voglio parlare del romanzo "Incontri alla Closerie des Lilas" di Andrea Girimonti, edito da Gruppo Albatros Il Filo.
Jean Bernard, dopo aver vissuto sulla propria pelle la prima guerra mondiale, decide di inseguire il suo grande sogno: trasferirsi a Parigi e diventare un grande pittore.
Nel suo diario, Jean, ci parla di come trascorre le sue giornate, dei suoi sogni e le sue paure. 
La sua vita però non procede per il meglio: non è ancora riuscito a trovare un lavoro stabile come pittore e anche nell'amore non ha altrettanta fortuna. Ma tutto cambia quando si reca nel suo bar preferito, Closerie des Lilas, e vede per la prima volta Margot...

Il romanzo è strutturato come un diario: Jean Bernard, il protagonista, ci racconta tutti i suoi pensieri più intimi e ci porta con lui in giro per Parigi. Nella vita non è mai stato molto fortunato, eppure tutto sembra essere destinato a cambiare quando incontra per la prima volta Margot. Una donna bellissima che riesce a stregarlo dal primo istante, c'è solo un piccolo dettaglio: lei è già sposata. Jean continuerà a combattere per un amore impossibile?? Ho divorato il libro in poco più di due ore! Una volta iniziata la lettura diventa impossibile staccarsi dalle pagine talmente è grande la curiosità. Una storia d'amore ricca di emozioni e colpi di scena. Ho chiuso il libro con un groppo alla gola e allo stesso tempo anche con un sorriso. Mi sono commossa tanto. Le pagine scorrono con uno stile leggero e scorrevole. Se siete in cerca di un romanzo breve che vi coinvolga intensamente, vi posso solo consigliare di leggere questa storia!

TRAMA
In una Parigi ancora immersa nell'atmosfera raffinata e nostalgica della Belle Époque, Jean Bernard dipinge, ama, sogna e riflette sul passato e sul presente che sta vivendo. A raccontarci tutto ciò è un personalissimo diario, che racchiude i momenti più intimi e speciali dell'esistenza di un uomo stravagante, ma al contempo inaspettatamente sensibile e profondo.

AUTORE
Andrea Girimonti
è nato a Milano il 17 ottobre 1998. Le sue passioni sono il cinema, la lettura e la fotografia, che per circa due anni è stata anche il suo lavoro. Si avvicina al mondo della scrittura per uscire da un periodo poco felice e ci riesce grazie ai suoi racconti. Incontri alla Closerie des Lilas è il suo primo romanzo.









*link affiliato

Commenti