Il diario lombroso e il killer dei musei di Enzo Orlando


Titolo: Il diario lombroso e il killer dei musei
Autore: Enzo Orlando
Editore: Bonfirraro editore
Genere: Giallo
Anno: 2017
Pagine: 160
Prezzo: 15,90€






RECENSIONE
Cari lettori,
oggi vi voglio parlare del giallo "Il diario lombroso e il killer dei musei" di Enzo Orlando, edito dalla casa editrice Bonfirraro.
Nel 2011 il direttore del Museo di Antropologia Criminale "Cesare Lomboroso" viene brutalmente ucciso da un killer. Dopo questo omicidio ne seguono altri e le indagini, seguite dal commissario Moretti, portano a gruppi di meridionalisti e neo-borbonici. Ma la verità è molto più complessa e niente è come sembra. Ambientato tra le strade e musei di Torino, il commissario e la sua squadra si mettono alla ricerca del killer e di un diario appartenuto a Cesare Lombroso.
Un colpo di scena dopo l'altro e tanta suspence portano il lettore a divorare una pagina dopo l'altra, in brevissimo tempo, per venire a capo di questo mistero. Una scrittura scorrevole e coinvolgente dal ritmo incalzante con un finale a sorpresa. Se adorate i gialli, soprattutto quelli ambientati in Italia, vi consiglio di leggerlo!
Ringrazio tanto la casa editrice Bonfirraro per avermi inviato una copia di questo giallo interessante.

TRAMA
Torino, inverno 2011. Mentre in città si festeggia il 150° anniversario dell’Unità d’Italia, uno spietato killer sceglie i musei cittadini come teatro per i suoi crimini. È il commissario Moretti a dare il via alle indagini. I sospetti si indirizzano subito su alcuni gruppi di meridionalisti e neo-borbonici dell’ultima ora, scatenatisi con tutta la loro ferocia sui social contro chi, da sempre, li addita come criminali. Ben presto si comprenderà che nulla è come sembra e l’atmosfera cupa diverrà ancora più impenetrabile alla scomparsa di un diario appartenuto all’antropologo Lombroso, nel quale lo scienziato era solito narrare le sue esperienze nel campo dell’occulto. Dipanandosi fra le suggestive vie della città sabauda, come in un lungo piano-sequenza cinematografico, Il diario Lombroso e il killer dei musei è un complesso thriller dal ritmo incalzante e coinvolgente, dalle mille sfumature scientifiche e filosofiche, che lascerà il lettore disorientato, senza fiato, fino all’ultima pagina.

AUTORE
Vincenzo Orlando si è laureato in Architettura a Napoli e si occupa di edilizia sportiva per il Comune di Torino. Da sempre appassionato di musica e di narrativa gialla, a 14 anni divorava uno dietro l’altro i gialli di Ellery Queen e Aghata Christie. A 25 anni la sua passione per la musica lo porta a sospendere per un paio di anni gli studi universitari e a collaborare come bassista con il noto cantautore napoletano Nino Buonocore e altri artisti della scena napoletana degli anni ‘80. La musica farà comunque sempre parte del suo immaginario letterario, regalando alle sue narrazioni ritmo e melodia. Il diario Lombroso e il killer dei musei è il suo sorprendente romanzo d’esordio.

CASA EDITRICE