La sacerdotessa della luna di Valeria Nitto

Titolo: La sacerdotessa della luna
Autore: Valeria Nitto
Editore: Capponi Editore
Genere: Narrativa contemporanea
Anno: 2018
Pagine: 228
Prezzo: 15,00€

RECENSIONE
Cari lettori,
oggi vi voglio parlare di "La sacerdotessa della luna" di Valeria Nitto, edito da Capponi Editore.
La protagonista del libro è Elena, una giovane ragazza insicura e timida, che ha da poco perso sua madre Tessa. L'unica parente che le è rimasta è zia Silvana, con la quale però non ha contatti da molto tempo a causa di Jack, suo figlioccio. Jack si era vendicato su Elena per punire Tessa, che era stata sorpresa mentre si baciava con Ralph, padre di Jack e marito di Silvana, portando il matrimonio quasi a spezzarsi. Ma dopo tanti anni Silvana, a differenza del figlioccio, non porta più rancore e perciò chiede ad Elena di raggiungerla a Siracusa. La giovane accetta l'offerta, ma non avrà vita facile a causa del cugino e delle sue continue intimidazioni. Ma un giorno le cose cambiano, perché una nuova personalità si impossessa della protagonista, portandola a compiere sacrifici in onore della dea Artemide. Questo cambio incuriosisce Jack, portandolo ad amare una persona che prima tanto odiava. Ma il giovane si troverà più volte tra vita e morte perché Elena tenta di ucciderlo...

Devo dire che ho apprezzato molto la lettura di questo libro, l’ho terminato in poche ore. Una storia travolgente e piena di suspense caratterizzata da uno stile semplice e fluido. La protagonista è una giovane ragazza diventata introversa a causa del cugino Jack, colui che le aveva fatto un grandissimo torto. Ma nel corso del romanzo la giovane riesce a diventare sempre più forte, fino a quando sarà lei ad intimorire Jack. Quest’ultimo è un ragazzo dannato e cattivo, che però si rivelerà un'altra persona. Due protagonisti che impareremo a conoscere fino in fondo. Un misto tra storia d'amore e fantasy che a me è piaciuto, nonostante non sia il mio genere preferito! Ringrazio tanto l'autrice per avermi inviato una copia del suo romanzo e non vedo l'ora di leggere un'altra sua opera.

TRAMA
Elena, una ragazza insicura e timida, deve affrontare la scomparsa prematura di Tessa, sua madre, unico punto di riferimento nella sua vita. In occasione del funerale, la sorella della madre, Silvana, torna in quella casa dopo molto tempo. La causa della rottura fra loro era avvenuta anni prima a seguito di una bravata di Jack, il figlioccio di Silvana, che aveva compiuto una sua vendetta personale su Elena durante il diciottesimo compleanno della ragazza. Il cugino, in realtà, aveva attuato su di lei un piano malefico solo per colpire indirettamente Tessa, causa di un tradimento con il padre Ralph che aveva portato i coniugi sull'orlo della separazione. Ora, zia Silvana chiede a Elena di raggiungerla a Siracusa e lasciare Monreale, per prendersi del tempo e riflettere sulla sua vita. Confusa e sopraffatta da un'esistenza che sta andando a rotoli, la ragazza accetta la proposta, sperando che nel frattempo il cugino sia cambiato. Non è così. Al suo arrivo, Jack cerca in ogni modo di intimidirla per rispedirla a Monreale. Intanto strane emozioni iniziano a prendere il sopravvento nel cuore di Elena e una nuova personalità s'impossessa di lei, portandola a compiere sacrifici in onore della dea Artemide. I continui sbalzi di umore incuriosiscono Jack. La nuova personalità di Elena è prorompente, determinata e seducente. Al punto tale che egli ne è sempre più attratto. Ma la vita di Jack inizia a essere in pericolo: la nuova Elena tenta ripetutamente di ucciderlo e lui dovrà provarle tutte per salvare se stesso e la ragazza di cui, forse, si è innamorato.

AUTRICE
Nata a Siracusa nel 1982, Valeria Nitto è cresciuta nella città natale dove ha frequentato una scuola commerciale. Impiegata, moglie e madre, ha partecipato a vari premi letterari e pubblicato un paio di racconti su diverse antologie come “La raccolta dei 365 racconti horror per un anno” e “Il magazzino dei mondi”, edite dalla Delos Books. Nel 2017 ha pubblicato il suo primo romanzo “I sogni di Barbara – L’uomo dal volto fracassato” edito da Eracle Edizioni.
Nel 2018 giunge alla sua seconda pubblicazione con il romanzo “La sacerdotessa della luna” edito da Capponi Editore.

Commenti