L'uomo che dorme di Paola Ciregia


Titolo: L'uomo che dorme
Autrice: Paola Ciregia
Editore: Eretica
Genere: Narrativa
Anno: 2018
Pagine: 146
Prezzo: 14,00€



RECENSIONE  
"A ogni paura corrisponde una strategia di elusione. O, tutt'al più, una via di fuga, se siamo stati così imprudenti, o ingenui, da cadere nelle finissime trame della sua trappola. Ogni paura si può evitare e da ogni paura si può scappare, incolumi o, al massimo, un po' ammaccati. Le eccezioni sono davvero poche. Ma cosa succede quando si ha paura di se stessi?"

La protagonista di questo libro è Marta, una giovane ragazza depressa che perde la voglia di uscire, mangiare, bere e di vivere. La causa di questo suo disturbo è dovuto al gene della sua malattia mentale, poiché anche la madre, la zia e la cugina sono sempre state depresse. Una famiglia con un passato difficile alla spalle. Una ragazza convinta di essere sbagliata e inadeguata. È un circolo vizioso: più la giovane desidera allontanarsi, più viene trattenuta dalla famiglia. Però la storia di Marta è anche caratterizzata dalla rinascita, perché lei combatterà la malattia con tutte le sue forze, conoscerà nuove persone e stringerà amicizie. Un libro intenso e triste, ma allo stesso tempo piacevole. Ho adorato la penna di quest'autrice. Ho letto questo racconto in due ore, non mi sono mai staccata, volevo scoprire il destino di Marta. Ringrazio tantissimo la scrittrice per avermi inviato una copia del suo romanzo.

TRAMA
"Anche qui, al sicuro nel mio letto, sento che ho paura di qualsiasi cosa. Anzi: già solo il pensiero di qualsiasi cosa mi fa paura. Mi fa male pensare, vorrei che il cervello si spegnesse e la mente si chetasse. Qualcuno deve aiutarmi. Se necessario, rinchiudetemi in una clinica psichiatrica, imbottitemi di farmaci, tiratemi fuori il cervello dal cranio. Ma fate qualcosa. Sono impazzita, lo so. O forse sono pazza da sempre e, fino adesso, sono stata soltanto molto brava a nasconderlo." 

La storia di una famiglia e delle difficoltà che a volte si hanno nell'accettare il proprio sangue e i legami che da esso derivano. Una storia di sofferenza, solitudine ma anche di condivisione, perché rendersi conto che ognuno di noi è solo con le proprie debolezze ci può far sentire un po' meno fragili e anche un po' meno soli. Una storia di rinascita e di miglioramento verso la scoperta di un senso da dare alla propria vita. Una storia d'amore.

AUTRICE 
Paola Ciregia è nata e vive in Versilia. Ha un blog, www.paolalovestravelling.com , nel quale racconta dei propri viaggi, sia quelli nel mondo, sia quelli (molto più frequenti) dentro se stessa. L'uomo che dorme è la sua opera prima.

Commenti