Leader si diventa di Leo Ferrante
Titolo: Leader si diventa
Autore: Leo Ferrante
Genere: Manuale
Anno: 2018
Pagine: 226
Prezzo: 14,90€
RECENSIONE
Buongiorno cari lettori,
oggi vi voglio parlare di "Leader si diventa" di Leo Ferrante.
Vi è mai capitato di ritrovarvi all'improvviso a dover gestire l'ufficio o la famiglia? Il senso di responsabilità vi fa un po' paura? Credete di non riuscire ad essere un vero leader? Bene, in questo libro l'autore ci spiega che leader non si nasce ma si diventa. Con 11 metodi ci illustra come guidare gli altri nel lavoro e nella vita.
Come vedete, oggi vi parlo di un libro un po' diverso dai soliti che leggo. Non si tratta di thriller o narrativa, bensì di una vera e propria guida per insegnare agli altri a diventare un leader. Non bisogna mai avere paura di non essere in grado di fare qualcosa o gestire certe situazioni, ma semplicemente ci dobbiamo impegnare a imparare. Leo Ferrante ci spiega, attraverso 11 metodi, come fare. Ho trovato questo manuale davvero interessante e mi ha aperto gli occhi su certi aspetti. Devo ammettere anche che non è una lettura semplice e leggera da portare sotto l'ombrellone, ma vale la pena leggerla! È indicato soprattutto se siete delle persone insicure o se conoscete qualcuno che potrebbe avere bisogno di qualche consiglio. Ringrazio tantissimo l'autore per avermi inviato una copia del suo libro.
TRAMA
Capita a tutti, prima o poi, di dover guidare gli altri: in famiglia, in ufficio e perfino nel tempo libero. Ma spesso, quando siamo chiamati a esercitare la funzione di leader, ci rendiamo conto che questo ruolo porta con sé molti grattacapi e apparentemente ben poche gratificazioni. Allora ci sentiamo impreparati di fronte alla complessità dell’organizzazione, incapaci di gestire le dinamiche del gruppo, inadatti a reggere il peso delle responsabilità e finiamo con il convincerci che la leadership non fa per noi. In questo libro Leo Ferrante ci dimostra invece che diventare leader efficaci non è prerogativa di pochi. Al contrario, è un obiettivo che tutti possiamo raggiungere, a patto però di allenarci giorno dopo giorno, lavorando sulle qualità innate che ciascuno di noi ha dentro di sé per poi sviluppare le doti organizzative e strategiche proprie di un leader. Mettendo a frutto la sua decennale esperienza maturata nella gestione di gruppi di lavoro, anche in situazioni di crisi, l’autore ci spiega quali stili di leadership esistono e come implementare all’interno del proprio staff una leadership partecipativa, basata sulla qualità dei rapporti interpersonali, sull’emotività delle relazioni, sulla fiducia reciproca e sulla capacità del leader di motivare sé stesso e gli altri. Con un linguaggio chiaro e diretto, ricco di esempi illuminanti tratti dalla storia dei grandi condottieri, ci conduce attraverso 11 metodi per accrescere la nostra capacità di leadership, metodi da mettere in pratica scoprendo e sfruttando tutte le opportunità che la vita lavorativa ci offre quotidianamente. L’approccio pragmatico e operativo del testo stimola dunque l’apprendimento attraverso l’azione e conferma che è possibile diventare leader più capaci attraverso piccole modifiche ma decisive nel modo di intendere il lavoro, di rapportarsi con gli altri e con sé stessi. Perché se è vero che qualcuno sembra avere un carisma innato, è altrettanto vero che il carisma non basta. Per guidare gli altri, nella vita e nel lavoro, servono sensibilità, umiltà, passione e dedizione. Perché leader si nasce… ma lo si può anche diventare! Leva l’ancora, allontanati dalla tua comfort zone, prendi nuovi venti con le tue vele. Sogna il tuo futuro, resisti e ancora insisti nell’immaginare i tuoi progetti di vita, esplora l’inesplorato, scopri nuovi orizzonti, raggiungi e conquista nuove mete!
AUTORE
Ufficiale dell’Esercito Italiano, Leo Ferrante ha guidato per oltre un decennio uomini e donne in Italia e all’estero. Curioso, eclettico, collezionista di francobolli e monete antiche, amante del calcio giocato e della corsa campestre, si è appassionato fin da giovane allo studio della leadership, pubblicando le sue prime riflessioni sull’argomento all’interno di diversi articoli su riviste di settore. Queste riflessioni, ampliate e approfondite nel corso degli anni, costituiscono oggi il nucleo del suo primo manuale: Leader si diventa.
Commenti
Posta un commento