Il cielo dopo di noi di Silvia Zucca






Titolo: Il cielo dopo di noi
Autrice: Silvia Zucca
Editore: Nord
Genere: Narrativa
Anno: 2018
Pagine: 466
Prezzo: 18,00€

RECENSIONE
Alzo il viso verso il cielo. Quant'è facile, penso. Quant'è facile che le cose si rompano, anche quelle che sembrano più solide, come l'amore di un padre. Alle volte basta un soffio, un gesto sbadato, del quale non hai considerato le conseguenze. È così che è successo tra noi, come per quei vasi che urti col gomito e prima che te ne accorga finiscono in mille pezzi sul pavimento. 

Buongiorno cari lettori,
oggi vi voglio parlare del romanzo "Il cielo dopo di noi" di Silvia Zucca, edito da Nord.
Due storie: una nel passato e una nel presente. Alberto e sua madre nei tempi di guerra nel 1944, stretti nella paura del dominio tedesco. Miranda, nei giorni nostri, che riceve una chiamata dalla sorella: suo padre Alberto, con il quale non parla da 12 anni, è scomparso. Miranda si mette subito alla ricerca e per capire dove si sia cacciato inizia a frugare proprio tra le carte del padre, dove troverà una lettera datata 18 novembre 1944...

Ho adorato questo romanzo dalla prima all'ultima pagina. Ero davvero curiosa di leggere questa storia e non mi ha delusa. Già dall'inizio non riuscivo a staccarmi. Un mix tra narrativa e ricostruzione storica: una combinazione, per me, perfetta! La trama si svolge tra passato e presente, che si intrecciano magistralmente. Due donne forti: Gemma e Miranda. Una che ha una vicenda da raccontare e l'altra curiosa di scoprirla. Nonostante sia ambientato in periodo di guerra, l'autrice è stata abilissima a mantenere sempre una sorta di leggerezza che mi ha permesso di divorare questo racconto. Il tema principale è il rapporto tra madre e figlio, tra i quali spesso è difficile coltivare buoni rapporti per tanti motivi. Una lettura leggera e scorrevole e soprattutto non scontata. Voglio porgere i miei complimenti all'autrice e a voi lettori posso solo consigliarvi di leggerlo!
TRAMA
Alberto, il padre di Miranda, è scomparso. Da dodici anni lei non ha contatti con la famiglia e quella notizia è come un fulmine in un cielo che si è sempre rifiutata di guardare e che, adesso, la chiama a sé con prepotenza. Così, frugando tra le carte del padre, trova una lettera datata 18 novembre 1944: è una lettera d'amore destinata alla nonna, Gemma. Ma chi è l'uomo che promette a Gemma di tornare da lei e da Alberto? Possibile che quel mistero sia collegato all'improvvisa scomparsa del padre? C'è solo un modo per scoprirlo: andare a Sant'Egidio dei Gelsi, il paese in cui lui e Gemma si erano rifugiati durante la guerra. E, sotto il cielo idilliaco della campagna piemontese, Miranda raccoglierà i frammenti di una storia solo apparentemente dimenticata; la storia di un ragazzino senza padre, costretto a crescere troppo in fretta, e di una donna obbligata a prendere una decisione terribile, che segnerà la sua vita per sempre. Una storia che la condurrà infine da Alberto, ma che soprattutto le permetterà di alzare gli occhi e capire che il futuro – il cielo dopo di noi – si rasserena solo se si ha il coraggio di cancellare le nubi del passato e di aprirsi all’amore.

AUTRICE

Silvia Zucca è laureata in Letteratura inglese e ha lavorato per diversi anni per una piccola rete televisiva milanese. La sua vera passione, però, è sempre stata la scrittura, cui ora si dedica a tempo pieno, sia come traduttrice sia come autrice. Guida astrologica per cuori infranti è stato il suo primo romanzo e si è subito imposto come caso editoriale: i diritti di traduzione sono stati venduti in 18 Paesi prima ancora della sua pubblicazione e in Italia ha raggiunto i vertici delle classifiche dei bestseller. Il cielo dopo di noi è il suo nuovo romanzo.





CASA EDITRICE


http://www.editricenord.it/







Commenti