Pelle di foca di Su Bristow


Titolo: Pelle di foca
Autrice: Su Bristow
Editore: Edizioni E/O
Genere: Narrativa
Anno: 2019
Pagine: 265
Prezzo: 17,00€


RECENSIONI
Cari lettori,
oggi vi voglio parlare del romanzo "Pelle di foca" di Su Bristow, edito da E/O.
Donald è un giovane pescatore che una notte assiste a un evento molto raro: mentre si trova in mare vede per la prima volta nella sua vita le selkie, cioè delle foche che una volta l'anno abbandonano la loro pelle per diventare bellissime donne, ma solo per poche ore. Le osserva mentre danzano e cantano e decide di avvicinarsi. Catturato da tanta bellezza, senza pensarci, nasconde una pelle di foca e rapisce una ragazza. Una decisione che cambierà per sempre la sua vita perché adesso dovrà assumersi la responsabilità di quello che ha fatto...

La trama di questo libro mi ha incuriosita tanto: è una storia basata su una leggenda scozzese. Una foca che diventa donna e che verrà rapita: incapace di tornare alla sua vera natura, dovrà imparare a convivere con il mondo umano. Un uomo preso dal desiderio che non si rende conto di ciò che ha fatto. Due persone che dovranno convivere insieme nonostante le tante difficoltà. Il racconto inizia subito con il grande colpo di scena, poi però il ritmo diventa più lento per poi aumentare in vista del gran finale. Devo dire che alla fine mi sono anche un po' emozionata. Una lettura scorrevole, leggera e molto particolare che si legge in qualche ora. Se siete in cerca di un romanzo diverso dai soliti, vi consiglio di leggere questo!

TRAMA
Donald, un giovane pescatore, rimane sconvolto quando si imbatte in un gruppo di donne dall'aspetto esotico che danzano sulla spiaggia illuminate dalla luce della luna. Si tratta delle selkie, delle foche che una volta l'anno abbandonano la loro pelle animale e diventano umane per poche ore. Sopraffatto dalla loro bellezza e dall'incantesimo, Donald ne rapisce una: sarà una decisione che determinerà il suo futuro. Dopo essere tornato a casa nel suo piccolo e affiatato villaggio scozzese, dovrà assumersi la responsabilità di ciò che ha fatto. Da sempre vittima di bullismo e isolato, Donald riuscirà, grazie alla madre e alla moglie selkie appena rapita, a trovare il coraggio per mettere in discussione e cambiare la cultura della città che per troppo tempo è rimasta ancorata al passato.


AUTRICE
Su Bristow ha vinto l’Exeter Novel Prize per Pelle di foca nel 2013. È un’esperta di medicina erboristica e autrice anche di libri di saggistica e racconti. Vive nel Devonshire.

https://www.edizionieo.it/

Commenti