Daniel Dante e la Compagnia del Lumen Magico di Silvio Coppola

Titolo: Daniel Dante e la Compagnia del Lumen Magico
Autore: Silvio Coppola
Editore: La Ruota Edizioni
Genere: Fantasy
Anno: 2020
Pagine: 286
Prezzo:12,00€
*
RECENSIONE
Cari lettori,
oggi vi voglio parlare del fantasy "Daniel Dante e la Compagnia del Lumen Magico" di Silvio Coppola, edito da La Ruota Edizioni.
Daniel Dante è un ragazzo di 11 anni che vive con i genitori e la sorella a Venezia. La sua famiglia porta avanti da anni una libreria bellissima, colma di libri antichi. Ha fondato per gioco insieme ai suoi tre più cari amici la Compagnia del Lumen Magico. Insomma, una vita normale di un qualsiasi ragazzo della sua età. Ma tutto cambia quando si rende conto di avere dei poteri magici e quando una donna bellissima, Veronica Franco, poetessa e cortigiana del '500, gli rivela di essere il Prescelto. Daniel avrà il compito di trovare il "De Occulta Mathematica" per guidare l'umanità verso un futuro in cui la conoscenza sarà superiore. Tuttavia, una persona cercherà in tutti i modi di ostacolare il Prescelto e i Guardiani del Tempo...

Quest'anno ho riscoperto il fantasy, non ne avevo mai letto così tanti e devo ammettere che mi intrigano sempre di più. In questo caso tengo a precisare che non è solo un fantasy per ragazzi, cosa che si potrebbe pensare visto che il protagonista ha soltanto 11 anni. Questa storia può essere letta anche da un pubblico più adulto perché Daniel non è un ragazzo qualunque, lui è il Prescelto e ha un'intelligenza superiore ai suoi coetanei. Si ritroverà a combattere contro il male per salvare se stesso, la sua famiglia e l'umanità. La storia è ambientata a Venezia e i dettagli descrittivi sono davvero tanti, infatti mi sembrava quasi di vivere l'avventura sulla mia pelle. I Guardiani del Tempo, coloro che accompagnano il Prescelto, sono delle persone realmente esistite: Vivaldi e Casanova sono solo alcuni dei nomi.
La costruzione del romanzo è molto complessa e si vede che l'autore ha studiato tanto per renderla perfetta. A me è piaciuto tantissimo e non vedo l'ora di leggere il seguito!

TRAMA
Daniel Dante è un ragazzino di 11 anni, rampollo di una stirpe di librai veneziani. Ha tre amici inseparabili, con cui, per gioco, ha fondato la Compagnia del Lumen Magico. Lui non sa di avere poteri eccezionali, ma lo scoprirà con l'arrivo dal passato dell'affascinante Veronica Franco, poetessa e cortigiana del '500 che gli svelerà di essere il Prescelto. Daniel avrà, infatti, il compito di guidare l'umanità a livelli superiori di conoscenza e di ritrovare il "De Occulta Mathematica", il testo di un matematico del '300 misterioso e apparentemente introvabile che, una volta recuperato, lo aiuterà nella sua missione. Il giovane Prescelto non sarà solo in questa avventura ma, oltre ai suoi amici e familiari, arriveranno in suo aiuto dal passato altri Guardiani del Tempo, tra cui, Casanova e Vivaldi. Età di lettura: da 7 anni.

AUTORE
Silvio Coppola è nato a Salerno. Musicista, scrittore, giornalista e conduttore radiofonico. È stato redattore per riviste specializzate di computer music, ha suonato nei migliori locali e piano bar della Campania, ha collaborato con il grande drummer napoletano Tullio De Piscopo, con cui ha composto due canzoni. Attualmente, racconta storie di artisti e di canzoni sul Blog della Musica e produce un programma radio trasmesso da diverse emittenti. Nella sua vita parallela è laureato in Giurisprudenza ed è stato prima Ispettore Superiore della Polizia di Stato, poi Funzionario giudiziario presso il Tribunale di Salerno. Daniel Dante e la Compagnia del Lumen Magico è il suo primo romanzo fantasy, per cui l’autore ha scritto musiche originali reperibili su tutte le piattaforme digitali.





*link affiliato 

Commenti