Notti in bianco e Albe d'oro di Alessandro Bertelli

Titolo: Notti in bianco e Albe d'oro
Autore: Alessandro Bertelli
Editore: Mucchi Editore
Genere: Poesia
Anno: 2020
Pagine: 414
Prezzo: 18,00€
*
RECENSIONE
Cari lettori,
oggi vi voglio parlare del romanzo "Notti in bianco e Albe d'oro" di Alessandro Bertelli, edito da Mucchi Editore.
Come ci viene anticipato nella prefazione di Fabrizio Vaccari, l'autore ci parla della vita in ogni suo aspetto: storico, artistico, filosofico, spirituale, sociologico e politico.
Il libro è diviso in più parti. All'interno troviamo "La generazione giovane" opera dell'autore pubblicata nel 2007. Si tratta di una raccolta di versi incentrata sul periodo adolescenziale caratterizzata da gioie e dolori.
In seguito, scopriamo "La natura del cuore" opera del 2008, e infine "Mondi paralleli" del 2010 in cui prevale l'amore tra uomo e donna. Completano il libro tanti inediti. La lettura termina con uno scritto in prosa in cui ci troviamo a Bologna. 

Questo libro è una raccolta di poesie. Ognuna ha un proprio titolo e tema. Si spazia tra temi come amore, natura, animali, politica, musica e tanti altri ancora.
Si tratta di un testo molto ampio in cui si evince quanto l'autore abbia trasmesso attraverso le pagine tutto sè stesso e i suoi sentimenti: dalla rabbia alla tristezza, fino alla speranza e felicità.
Non vi voglio svelare troppi dettagli per non rischiare spoiler, perché ritengo che sia una lettura da gustare senza nessun condizionamento.
Ci sono tanti giochi di parole che rendono la lettura più interessante e stimolano la mente del lettore.
Spesso troviamo anche qualche frase in inglese e francese, cosa che io, amante delle lingue straniere, ho apprezzato tanto. Di certo non è una lettura semplice, anzi! Una lettura che richiede molta attenzione e che consiglio a chi ha voglia di leggere un libro molto particolare e diverso dai soliti romanzi di narrativa moderna.

"Il calore del suo corpo è la mia vita
Quando mi parla con voce soave
Come suo modo
Ogni dolore scompare."

TRAMA
«Amo raccontare la mia vita attraverso l'arte. Prosa e poesia mi accompagnano fin dalla prima adolescenza in ogni passo. È stata l'arte a rendere più dolce rileggere un passato non sempre facile. Chi cercherà in questo libro un facile bocconcino resterà molto deluso. Chi cercherà una lettura rilassante, priva di emozioni ed apatica, resterà altrettanto deluso. Ho voluto con questo libro lasciar qualcosa al mio lettore che potesse stimolarlo a lottare sempre nella vita, anche nelle difficoltà più grandi. Perché se non si smette di lottare, alla fine un piccolo Sole è sempre destinato a ognuno di noi.»

AUTORE
ALESSANDRO BERTELLI è studente del terzo anno all’Università di Lettere di Bologna. È lavoratore e socio della cooperativa Aliante di Modena. Ha pubblicato, per Mucchi editore, 2007 La generazione giovane (2007), La natura del cuore (2008), Mondi paralleli (2010), Notti in bianco e Albe d'oro (2020).


*link affiliato

Commenti