La strada davanti a me di Giancarlo Nicoletti

Titolo: La strada davanti a me
Autore: Giancarlo Nicoletti
Editore: Self Publishing
Genere: Narrativa
Anno: 2020
Pagine: 232
Prezzo: 19,50€
 *
RECENSIONE
Cari lettori,
oggi vi voglio parlare del romanzo "La strada davanti a me" di Giancarlo Nicoletti.
2018, dicembre. Marco si ritrova in macchina a percorrere le vie della città dopo l'ennesimo litigio con Serena. Malinconicamente, ripensa a come è iniziata la loro storia d'amore.
Marco Rei è un giovane ragazzo che si è trasferito a Milano per studiare e che dopo un lutto improvviso, incontra in un modo singolare la giovane avvocatessa Serena. Il destino sembra essere dalla parte dei due, tanto da continuare a farli incontrare. Inizia così una relazione piena di alti e bassi da cui nascerà ben presto un bimbo...

Ho trovato questo racconto molto realistico. Un intreccio tra passato e presente in cui conosceremo a fondo il legame tra Marco e Serena. Un incontro particolare, che porterà i due ad avvicinarsi sempre di più. Ciò nonostante, i litigi non mancano e la coppia vive più momenti di sconforto che di felicità. Tutto però cambia quando Serena rimane incinta all'improvviso. Riusciranno a superare tutti gli ostacoli??
Una lettura leggera e scorrevole, con temi molto attuali. A quale coppia non capita di bisticciare? E quante volte il motivo è il poco tempo che abbiamo a disposizione a causa del lavoro? Talvolta, mi sembrava quasi di leggere la storia di amici per quanto è realistico il tema. Una scrittura fluida e piena di colpi di scena porta il lettore a leggere il racconto in poche ore e a scoprire come andrà a finire tra Marco e Serena. Lettura consigliata!

TRAMA
E una sera di dicembre del 2018. Marco e in macchina dopo aver affrontato l'ennesimo confronto con Serena. Attraversando le vie della citta, ripensa alla sua storia d'amore. Marco Rei e un ragazzo del sud, un lucano trasferitosi a Milano per completare gli studi universitari. A Milano, che e ormai diventata la sua citta , Marco si innamora di Serena Molliri, avvocatessa siciliana, da cui presto avra un bimbo. Gli alti e bassi di una modesta vita famigliare si accentuano quando a Marco viene prospettata la possibilita di ereditare una tenuta da uno zio ormai ottantenne che si trova in un borgo alle porte di Matera. I tre si trasferiscono al sud dove gli agi e la ricchezza materiale devono fare i conti con il difficoltoso adattamento a ritmi e mentalita completamente nuovi. Quella sera di dicembre, l'ultimo litigio a minare la stabilita di quella famiglia. In macchina Marco sembra arreso, desideroso di risposte. Le troverà contemplando la magia di quella città riscoperta.

*link affiliato 



Commenti