Fuori c’è silenzio di Giulia Bartolini

Titolo: Fuori c'è silenzio
Autrice: Giulia Bartolini
Genere: Narrativa
Anno: 2020
Pagine: 122
Prezzo: 13,00€
*
RECENSIONE
Cari lettori,
oggi vi voglio parlare del romanzo “Fuori c’è silenzio - Un diario di quarantena” di Giulia Bartolini.
Ambra è una giovane ragazza che si ritrova a vivere sulla propria pelle la pandemia globale da covid-19. Passa le sue giornate tra Serie TV, videochiamate con amici e parenti, sfornate di dolci e altre prelibatezze, la pulizia della casa e tante altre attività. Come tutti, si ritrova chiusa in casa e inizia così a pensare alla sua vita...

Ambra è costretta alla quarantena a causa del lockdown. Un momento storico che non dimenticheremo mai più. Le nostre vite frenetiche hanno subito un ridimensionamento drastico atto a salvare noi stessi e il tracollo del sistema sanitario nazionale.
Questo libro è un vero e proprio diario in cui la protagonista ci racconta tutte le sue emozioni.
Il racconto è arricchito da stralci di notizie del coronavirus che mi hanno catapultata indietro nel tempo e mi hanno fatto provare tante emozioni.
Una ragazza spesso gelosa delle sue amiche che hanno già una famiglia o un lavoro che le appaga, mentre lei non ha ancora piani concreti per il suo futuro. Il lockdown però le servirà per rimettersi in gioco e imparare a volersi bene.
L’autrice ha scritto questo libro per le persone che si sono sentite come lei e per essere, magari, una fonte di ispirazione.
Inoltre, ci insegna che tutti noi diamo spesso tutto per scontato fino a quando non ci viene tolto tutto, come in questo caso anche la libertà. La morale è che non ci si deve mai buttare giù, bisogna sempre cercare di combattere e migliorare sé stessi!

TRAMA
Pandemia mondiale da covid-19. Italia. Un diario di quarantena, un flusso di coscienza, ma anche un romanzo di formazione, che raccoglie pensieri e riflessioni di Ambra, una giovane ragazza che si vede costretta ad affrontare l’isolamento forzato e la perdita del lavoro. Sempre a casa, senza i soliti impegni quotidiani, con l’emergenza sanitaria che impervia fuori, Ambra si ritrova davanti alle sue ansie e paure, ai suoi difetti e ai suoi limiti, fino ad essere travolta dalla ricerca del senso della vita. Ma il tempo a disposizione diventa finalmente l’occasione per imparare a prendersi cura di se stessa, non dare più nulla per scontato e capire cosa conta davvero per lei.

AUTRICE 
Giulia Bartolini è nata nel 1990 a Rimini, è laureata in ingegneria e le occasioni lavorative le hanno fatto viaggiare il mondo. Oggi vive e lavora a Modena. Il lockdown le ha regalato il tempo per dedicarsi al progetto Fuori c'è silenzio, il suo libro di esordio.

*link affiliato

Commenti