La casa delle cose celate di Valentina Morpurgo

Titolo: La casa delle cose celate
Autrice: Valentina Morpurgo 
Genere: Narrativa 
Anno: 2021
Pagine: 332
Prezzo: 16,00€
 *
RECENSIONE 
Cari lettori,
eccomi qui di nuovo con una recensione.
Oggi vi voglio parlare del romanzo “La casa delle cose celate” di Valentina Morpurgo.
Morgana da tanti mesi ormai fa incubi che la spaventano molto, in cui le protagoniste sono sempre lei e sua madre. Non riesce però a collegare i sogni alla sua infanzia e ai suoi ricordi. Questi incubi la angosciano tanto, portandola ad avere disagio anche durante la giornata. Alla fine decide di seguire il consiglio della sua dottoressa e di affidarsi a uno psicologo specializzato in ipnosi regressive per indagare sui suoi sogni, che sono iniziati in seguito a un attentato in aeroporto a cui Morgana ha assistito. È sicura che con l’aiuto del dottor Cusin riuscirà finalmente a capire i suoi incubi e a ricordare la sua infanzia…

Ho iniziato questo romanzo con una certa curiosità, dalla trama non mi era molto chiaro quale piega avrebbe preso la lettura.
Ma una volta iniziato il racconto, non sono più riuscita a staccarmi talmente ero curiosa! Morgana fa ogni volta dei sogni che la catapultano nel suo passato, un passato che lei però ha dimenticato. Ma cosa è successo di così traumatico nella sua vita? E soprattutto, sua madre è stata davvero così cattiva con lei come negli incubi? Piano piano Morgana riesce a collegare i pezzi del puzzle e la verità le farà tanto male…
Una lettura in cui prevale il rapporto tra madre e figlia. Un romanzo pieno di suspense e ricco di colpi di scena! Io l’ho praticamente divorato! Se siete in cerca di una storia che vi tenga con il fiato incollati alle pagine, vi consiglio di leggere questo libro!

TRAMA
Di una madre dovresti ricordare il profumo, gli abbracci, il sorriso. Da una madre ti aspetti la sicurezza di una guida forte. Di mamma ce n'è una sola. Morgana ama osservare lo scorrere del mondo, che fluisce insieme alla sua fantasia. Ha una sensibilità spiccata, eppure dentro di sé macera un passato che non riesce a portare a galla. Affinché i ricordi non la facciano più soffrire, aveva deciso di seppellirli, di lasciarli andare in balìa del tempo e della vita. Eppure certi incubi sono ricorrenti, certe ansie asfissianti. Morgana decide così di sottoporsi a delle sedute di ipnosi regressiva per riappropriarsi di quella vita passata che ha allontanato e che è rimasta sepolta nel suo cuore e nella sua memoria. Queste sedute la aiuteranno a comprendere meglio se stessa e gli altri, ad accettare l'amore, ma soprattutto a trovare la forza di mettere insieme i tasselli mancanti di quel gigantesco puzzle chiamato vita e fare fronte a verità in cui non avrebbe mai pensato di imbattersi.

*link affiliato 

Commenti