La spina nel cranio di Paolo Gambi

Titolo: La spina nel cranio
Autore: Paolo Gambi
Genere: Romanzo pscicologico
Anno: 2017
Pagine: 185
Prezzo: 9,99€
RECENSIONE
Cari lettori,
oggi vi voglio parlare di "La spina nel cranio" di Paolo Gambi.
Sabrina, Edoardo, Elisabetta, Antonio e Giovanni: cinque persone completamente diverse tra loro, ma con una cosa in comune: pensano di essere felici e di conoscere se stessi. Ne sono convinti fin quando un giorno un barbone li costringe a riflettere sulle proprio vite e a guardarsi dentro. Ce la faranno a essere felici per davvero?
Ho trovato questo libro molto interessante. Ci insegna una cosa molto importante: non dobbiamo mai accontentarci della vita che abbiamo se non siamo davvero felici, se ci guardiamo dentro possiamo trovare il modo per rendere le nostre giornate migliori. Come dice lo scrittore: "Niente è mai ciò che sembra." .
Solo noi stessi abbiamo il potere di cambiare le nostre vite: bisogna avere solo il coraggio.
Ringrazio tanto lo scrittore per avermi mandato una copia del suo libro riflessivo. Se anche voi, come i protagonisti del libro, avete voglia di cambiare vita, ma non avete il coraggio: provate a leggere il libro, secondo me potrebbe aiutarvi.
TRAMA
Sabrina, una ragazza apparentemente normale. Edoardo, un figlio di papà. Elisabetta, una donna in carriera. Antonio, un disoccupato siciliano. Giovanni, un conquistatore seriale. Vite già scritte, se solo non venissero inaspettatamente penetrate dalla presenza di un barbone misterioso con un passato oscuro. Un barbone che finisce per proiettare le loro vite nel mondo della PNL, della crescita personale e del coaching.
Loro pensano di conoscere se stessi, ma scoprono di conoscere solo la superficie della propria esistenza. E la vita li costringe a scavare nel proprio passato e nella propria identità, facendo loro scoprire sapori inaspettati e sorprendenti, in un clima da thriller psicologico. Che li conduce ad un epilogo che risponde a tutti i quesiti dell'animo.
«Niente è mai ciò che sembra»
E infatti anche un uomo vestito di stracci può essere un coach straordinario.
Dall'incontro con il barbone si innesca per ciascuno la via del cambiamento. Un cambiamento che costa a tutti una grande perdita, ma che porta i personaggi in quella dimensione oscura ma centrale che è dominata dal cervello e dalle emozioni. Il mondo interiore. Un cambiamento per vedere la loro vita con occhi nuovi. Un cambiamento che è sempre possibile, perché «se qualcun altro lo ha fatto puoi benissimo farlo anche tu».
In questo romanzo le storie dei personaggi sono intrise dei sapori di quei mondi della PNL, della crescita personale e del coaching che hanno avuto tanto successo in tutto il mondo.
La lettura diventa una sorta di viaggio dentro se stessi, fra le istanze della nostra interiorità che si confrontano con gli archetipi dei personaggi e delle loro dinamiche.
E alla fine il lettore, insieme ai personaggi, avrà fatto un cammino pieno di sorprese e di incontri inaspettati che gli faranno capire che «vali molto più di così».
Non è solo un romanzo di formazione. È una storia che diventa un vero e proprio libro di crescita personale che ti renderà la PNL facile da capire.
AUTORE

Sito ufficiale: http://www.paologambi.com/