Volevo essere bionda di Veronica Barsotti
Titolo: Volevo essere bionda
Autore: Veronica Barsotti
Editore: Do it Human
Genere: Narrativa
Anno: 2017
Pagine: 228
Prezzo: € 17,00
RECENSIONE
Cari lettori,
Autore: Veronica Barsotti
Editore: Do it Human
Genere: Narrativa
Anno: 2017
Pagine: 228
Prezzo: € 17,00
RECENSIONE
Cari lettori,
oggi vi voglio parlare di "VOLEVO ESSERE BIONDA" di Veronica Barsotti, edito da Do it Human.
Questo romanzo racconta la storia di Arianna, una trentenne, alle prese con il suo ex marito, i suoi due figli e la sua nuova compagna. Tra alti e bassi, accompagniamo questa simpaticissima ragazza in un nuovo percorso della sua vita.
Ho trovato questo romanzo molto simpatico. L'ho letto tutto in una notte, non riuscendo a staccarmi. Una lettura e uno stile molto scorrevole che in certi passaggi sembrava molto simile al diario di Bridget Jones. I protagonisti sono ben descritti e soprattutto Arianna, di cui conosceremmo ogni emozione e ogni pensiero, rendendola ai miei occhi molto simpatica. Questo racconto tocca un tema di cui, secondo me, dovremmo leggere molto più spesso: ovvero le famiglie arcobaleno. Se avete voglia di cimentarvi in una lettura piacevole e avete voglia di farvi qualche risata vi consiglio di leggerlo. Ringrazio tanto la casa editrice Do it Human per avermi inviato una copia di questo romanzo. Presto ci saranno altre recensione che riguarderanno libri pubblicati da Do it Human.
TRAMA
Un romanzo che saltella, giocando a campana con le caselle che la vita ci disegna davanti, e che spesso perde l’equilibrio per poi ritrovarlo sull’altra gamba. Un libro che parla di amore, resilienza, cambiamento, social media, famiglia, maternità e persino di pizza e caffè. La vita di Arianna è un labirinto caleidoscopico di situazioni paradossali, casi di omonimia e di osmosi tra le persone che incontra, in cui empatia e ironia si inseguono senza mai bisticciare. La scuola dei bambini, i colleghi, le mamme degli amici dei figli: tutto è filtrato da sguardi, che siano quelli degli altri o il nostro occhio interiore che osserva anche i moti interni, quelli più difficili da scorgere e spesso da interpretare. Arianna ci prende per mano e mostra questi sguardi, i ricordi, le emozioni e le paure. Volevo essere bionda non fornisce né ricette né facili soluzioni ai folli imprevisti della vita: il fluire dell’esistenza è inesplicabilmente buffo e per sopravvivere è meglio non prendersi troppo sul serio. Un libro tutto da ridere che ruberà il vostro cuore.
AUTRICE
Veronica Barsotti, docente, formatrice, consulente e blogger di FuoriLogo.me. Organizza e tiene corsi di scrittura creativa e autobiografica. Vive a Lucca, facendo spola con Milano, insieme alla sua compagna, il suo ex marito e i loro due figli. Non a caso va in confusione quando le chiedono che lavoro fa e dove abita. Giura di dedicarsi alla scrittura ogni qual volta non è impegnata a leggere romanzi, mangiare pizza, bere caffè, trastullare figli, incollare pezzi di cuore e portare il cane in giro per i boschi.