La saga della rosa di Lorenza Bartolini

Titolo: La saga della rosa
Autore: Lorenza Bartolini
Genere: Fantasy
Anno: 2017
Pagine: 665
Prezzo: 17,68€







RECENSIONE
Cari lettori,
ho appena terminato la lettura de: La Saga della Rosa di Lorenza Bartolini, romanzo fantasy storico self published che include il volume I: La Rosa e il Deserto e il volume II: La Rosa e L'Oceano, arricchito da preziose mappe e illustrazioni.

Protagonista del primo volume è Marylya, bella e vivace principessa del Regno del Nord, costretta a sposare il perfido Mikelle per consolidare la pace con il Regno del Sud. Troverà l'appoggio di Meros, fratellastro di Mikelle, e come in una fiaba verremo condotti in un mondo governato da buoni e cattivi che si batteranno per riportare la pace nei regni e conquistare la propria libertà di amare. Nel secondo volume conosciamo invece Tessa, principessa dissoluta nata e cresciuta nei privilegi della corte reale senza curarsi dei divieti imposti dal re e dalla regina, che tuttavia si troverà ad affrontare nuovi e sanguinosi conflitti che minacciano la sorte dei regni.

Ho apprezzato molto come l'autrice abbia saputo creare due regni completamente diversi fra loro, ma altrettanto magici: un nord freddo, verdeggiante, ricco di boschi e castelli in contrapposizioni ad un sud caldo e desertico, direi lussureggiante. Non mancano le descrizioni dettagliate di usi e costumi dell'epoca, sapientemente riportate utilizzando un linguaggio adeguato ai tempi con una terminologia ricercata. Insomma, una lettura molto intensa e sicuramente consigliata a chi ama l'avventura, i paesaggi mozzafiato, ma soprattutto i combattimenti e le storie fantastiche di principesse e guerrieri!

TRAMA
La Saga della Rosa completa, volume I e II.

La Rosa e il Deserto
Marylya, bella e vivace principessa del Regno del Nord, deve mettere da parte la sua innata voglia di libertà ed accettare di sposare Mikelle, il principe del Regno del Sud, per rafforzare l'oramai duratura pace tra i due popoli, dopo un passato di sanguinosi conflitti. Il giovane però si rivela spietato e insensibile nei confronti della sposa, e, come se non bastasse, la sorella di Mikelle, Sadyoh, non tarda a mostrare tutta la sua ostilità e antipatia verso Marylya. L'unico ad esserle amico e pronto a sostenerla è Meros, fratellastro di Mikelle, che al fianco della principessa si troverà ad affrontare una battaglia dall'alta posta in gioco: la riconquista della pace tra i Regni.

La Rosa e l'Oceano
Colei che avrà tutto dalla vita. Questo è l'augurio che Tessa riceve dai suoi genitori, nel chiamarla così. Infatti, la figlia maggiore degli Xerofit cresce nella piena libertà di fare quello che le piace, non curandosi dei divieti imposti dal re e dalla regina, o dei pericoli a cui potrebbe andare incontro. Condurrà una vita sfrenata e dissoluta, non sapendo che un'ombra del passato oscurerà il suo presente e quello dei regni, le cui sorti saranno nuovamente minacciate da sanguinosi conflitti.

AUTRICE
Lorenza Bartolini è nata nel 1982. Dopo gli studi, ha lavorato per anni nel settore della ristorazione, e solo di recente ha deciso di scrivere il suo primo romanzo. Con i piedi per terra e la testa fra le nuvole, ha cominciato per gioco, senza pensare che da qualche pagina sarebbe giunta a comporre un intero libro. Fa il suo esordio, nel mondo della narrativa, con una storia d'amore e di guerra incentrata su Marylya e Meros, che ha suscitato l'entusiasmo di amici e parenti. Nel 2016 partecipa a "Profumo di storia e d'amore", per la ricerca sui tumori e leucemia del bambino, con il racconto Imbastiture d'amore. Nel 2017 esce il secondo volume della saga La Rosa e l'Oceano.