Ross Poldark di Winston Graham

Autore: Winston Graham
Editore: Sonzogno
Genere: Romanzo
Anno: 2016
Pagine: 431
Prezzo: 18,50€
RECENSIONE
Buongiorno cari lettori,
oggi vi voglio parlare del primo volume della saga di Poldark di Winston Graham, edita da Sonzogno.
Ross Poldark rientra a casa dopo aver combattuto per l'esercito inglese durante la Rivoluzione americana.
Il ragazzo è davvero esausto e non vede l'ora di rivedere la sua promessa sposa Elizabeth, una splendida e intelligentissima ragazza, ma la sera del suo arrivo scopre che il suo grande amore in realtà si sta per sposare con un altro uomo: suo cugino Francis. Addolorato dalla notizia, Ross decide di tornare nella sua casa d'infanzia, ormai dismessa, per rimetterla in sesto con l'aiuto di due servi ed una giovane ragazza che ha salvato da un pestaggio: Demelza. Ce la farà Ross a superare l'abbandono di Elizabeth e soprattutto quale ruolo avrà Demelza in tutta questa storia?
Devo dire che i libri ambientati nel '800 mi stanno piacendo sempre di più e per questo ho deciso di leggere questa saga. Ammetto sinceramente di aver riscontrato l'inizio del romanzo un po' lento, tant’è che non vedevo l'ora di arrivare nel vivo della storia, che ha tardato un po' ad arrivare: ma una volta superata la prima metà, ho divorato il resto del libro e per questo non vedo l'ora di iniziare il secondo volume. Il linguaggio e lo stile sono quelli dell'epoca, caratterizzati da una scrittura comunque semplice e scorrevole. I personaggi sono ben delineati e i paesaggi descritti dettagliatamente. Sono molto curiosa di guardare anche la serie TV di questa saga. Se vi appassionano le storie ambientate nel '800 dovete assolutamente leggerlo.
Ringrazio tantissimo la casa editrice per avermi inviato una copia e a breve ci sarà la recensione del secondo volume. 💓
TRAMA
Cornovaglia, 1783. Ross Poldark, figlio di un piccolo possidente morto da poco, torna a casa, esausto e provato, dopo aver combattuto per l’esercito inglese nella Rivoluzione americana. Ora è un uomo maturo, non più l’avventato ed estroverso ragazzo che aveva dovuto abbandonare l’Inghilterra per problemi con la legge. Desidera soltanto lasciarsi il passato alle spalle e riabbracciare la sua promessa sposa, la bella Elizabeth. La sera stessa del suo arrivo, però, scopre che, anche a causa di voci che lo davano per morto, la donna sta per convolare a nozze con un altro uomo. Non solo: Nampara, la casa avita, si trova in uno stato di abbandono, cui ha contribuito anche una coppia di vecchi servi, fedeli ma ubriaconi. Devastato dalla perdita del suo grande amore, Ross decide di rimettere in sesto Nampara e di concentrarsi sugli affari che il padre ha lasciato andare a rotoli, tornando a coltivare le terre e lanciandosi nell’apertura di una nuova miniera. Viene aiutato dall’affezionata cugina Verity, dai due servi e da Demelza, una rozza ma vivace ragazzina che ha salvato da un pestaggio e che, impietosito, ha preso a lavorare con sé come sguattera. Nella terra ventosa di Cornovaglia – aspra quanto la vita dei suoi minatori, percorsa dai fremiti di nuove sette religiose e affl itta da contrasti sociali – si intrecciano i destini dei membri della famiglia Poldark, primo fra tutti il forte e affascinante Ross, ma anche della gentile Verity, di Elizabeth, tormentata da segrete preoccupazioni, e di Demelza che, diventata una bellissima donna, è determinata a conquistare il cuore dell’uomo che le ha cambiato la vita.
AUTORE

CASA EDITRICE