Tende rosse di Angelo Agnello

Titolo: Tende rosse
Autore: Angelo Agnello
Editore: Bonfirraro editore
Genere: Giallo
Anno: 2017
Pagine: 160
Prezzo: 15,90€
RECENSIONE
Cari lettori,
oggi vi voglio parlare di "Tende rosse" giallo d'esordio di Angelo Agnello, edito da Bonfirraro editore.
Giovanni, un ragazzo diciottenne, lavora nel mercato storico di Palermo come venditore di frutta e verdura. Un giorno il giovane assiste ad un tragico omicidio. Giovanni, incuriosito dall'accaduto, decide di collaborare alle indagini non curandosi delle conseguenze: ma non è da solo perché incontra Valeria, una ragazza ipovedente con cui inizia una storia d'amore.
Ambientato tra le strade del capoluogo siciliano e con descrizioni molto dettagliate, sembra quasi di trovarsi "nella storia". La scrittura molto scorrevole e piena di suspence mi ha portata a leggere il libro in un paio d'ore. Mi è piaciuto tanto assistere alle indagini del giovane, che si dimostra molto coraggioso e risoluto. Se amate i gialli ambientati in Italia dovete leggerlo!
Ringrazio tanto la casa editrice Bonfirraro per avermi inviato una copia di questo giallo intenso.
TRAMA
Giovanni ha diciotto anni, lavora in una bottega di frutta e verdura in un mercato popolare di Palermo, vive solo con la madre da quando il padre è stato allontanato per violenze. Un giorno assiste all’inseguimento di due malviventi da parte di alcuni poliziotti e da quel momento la sua vita cambia, diventano involontario protagonista di un fatto si sangue di stampo mafioso. Da semplice spettatore egli diverrà collaboratore di giustizia, spinto da un sentimento di ribellione alla cultura criminale di cui il mercato è intriso. Come una barca che gira una boa in alto mare, Giovanni vedrà in pochi giorni la sua vita del tutto stravolta. Con Valeria, giovane ragazza non vedente, vivrà un’intensa storia d’amore, esplosiva e sofferta, e si troverà a indagare, insieme a lei e a un amico libraio, sui misteri di un losco traffico della malavita, scoprendo, tra un colpo di scena e l’altro, che “l’inferno” può davvero esistere. Un giallo avvincente in cui nulla accade per caso, in cui un mistero ha la capacità di innescare una catena di eventi imprevedibili che rischiano di rivelarsi molto pericolosi.
AUTORE

Scrive qualche articolo per riviste locali. Per Mondello Lido scrive “Mondello in gabbia”, descrivendo la possibilità di eliminare la recinzione che circonda la spiaggia di Mondello e raccoglie le firme in una petizione online. Fonda un’associazione che si occupa del restauro dell’antica Torre della Tonnara di Mondello. Nel 2000 si avvicina alla scrittura. Scrive qualche racconto e soggetti per due fumetti. “Tende Rosse” è il suo primo romanzo.
CASA EDITRICE
http://www.bonfirraroeditore.it/