Quel ragazzo all'ultimo banco di Luigi Cerciello

Autore: Luigi Cerciello
Editore: Fabbri editori
Genere: Narrativa
Anno: 2017
Pagine: 184
Prezzo: 16,90€
RECENSIONE
Buongiorno cari lettori,
oggi vi voglio parlare di "Quel ragazzo all'ultimo banco" di Luigi Cerciello, edito da Fabbri editori.
Christian, un giovane diciottenne, è arrabbiato con la vita. Deluso sin da piccolo a causa dei continui bisticci tra i suoi genitori, decide di trovare un lavoro e di trasferirsi in un appartamento da solo. Anche a scuola si ritrova isolato perché non vuole fare amicizia con nessuno onde evitare altre delusioni. La cosa va avanti fin quando un giorno incontra una ragazza che prova a fargli cambiare idea sulla vita. Ce la farà ad aiutare Christian oppure lo deluderà come hanno sempre fatto i suoi genitori?
Questo libro è caratterizzato da una scrittura semplice e scorrevole. Ammetto di aver preso un po' in antipatia il protagonista del libro perché è molto negativo e tratta male gli altri, mentre io preferisco le persone allegre. Ma ben presto si scopre che in realtà Christian è di animo buono e che aveva soltanto bisogno di avere la persona giusta accanto per aiutarlo a cambiare atteggiamento. Sinceramente avrei desiderato leggere qualcosa in più. Ringrazio tanto l'autore per avermi inviato una copia del suo romanzo.
Christian è arrabbiato. Arrabbiato con i genitori, che gli hanno rovinato l'infanzia; arrabbiato con il destino, che sembra prendersi continuamente gioco di lui; arrabbiato con se stesso, perché non riesce a cambiare questa situazione. Così, prima di iniziare il quinto anno di liceo, decide di andare a vivere da solo e di are il cameriere per mantenersi. Solo a casa, e solo a scuola e al lavoro, dove evita amicizie e ogni tipo di rapporto, Christian cerca di trovare un po' di serenità: troppe volte è stato ferito da chi amava. A rompere la corazza che si è creato, arriveranno presto un cane randagio, un sensibile e brillante insegnante di filosofia… e anche una ragazza. Ognuno a proprio modo, costringeranno Christian a mettersi in gioco, ad affrontare di nuovo la vita, i sentimenti, l'amore. E ad abbandonare l'ultimo banco per cercare un altro posto: il suo posto nel mondo.
AUTORE
AUTORE
Luigi Cerciello, classe 1993, è nato e vive in provincia di Napoli. Studia Lettere moderne e ama leggere ma soprattutto scrivere: gli bastano un foglio di carta e una penna per sentirsi bene. I suoi romanzi, autopubblicati su diverse piattaforme, hanno già conquistato centinaia di migliaia di lettori.
Commenti
Posta un commento