Aspettando Monsieur Bellivier di Britta Röstlund

Titolo: Aspettando Monsieur Bellivier
Autrice: Britta Röstlund
Editore: Marsilio
Genere: Narrativa
Anno: 2018
Pagine: 363
Prezzo: 18,50€


RECENSIONE
"Non c'era niente di strano nel modo in cui entrò, ma subito dopo si piazzò al centro del locale come un eletto. Spostò lo sguardo da una persona all'altra. Alzai la testa. Nei suoi occhi c'era un insolito e avvincente miscuglio di incertezza, speranza e decisione. Dopo aver osservato gli avventori accanto alla cassa, continuò verso il gruppo seduto ai tavolini più vicino a lui. A un certo punto fissò me e io sostenni il suo sguardo pur non ricambiandolo direttamente. L'uomo riprese poi a scrutare intensamente i presenti dandomi la sensazione di cercare una donna. Tornai al mio schermo e ricominciai a lavorare. «Aspetta Monsieur Bellivier, Madame?»

Helena Folasadu, giornalista freelance, è seduta in un caffé di Parigi quando all'improvviso un signore si avvicina e le chiede se sta aspettando Monsieur Bellivier. Prontamente la donna risponde di no, ma poi spinta dalla curiosità gli dice di si...
Mancebo gestisce un piccolo negozio di alimentari vicino al Sacro Cuore. Un giorno una donna gli chiede di spiare suo marito in cambio di soldi e l'uomo accetta. Cosa hanno in comune queste due persone tanto diverse tra loro? Le loro strade si incroceranno al termine delle loro missioni...

Ero molto incuriosita dalla trama di questo libro e devo dire che la lettura mi ha pienamente soddisfatta. Due protagonisti: una donna e un uomo. Lei una giovane giornalista che accetta un incarico di cui non sa praticamente niente. Lui un padre di famiglia alle prese con la sua nuova missione: spiare un uomo. Una lettura semplice e lenta che non risulta però noiosa. I misteri portano il lettore a divorare una pagina dopo l'altra fino ad arrivare a un epilogo a sorpresa. Mi è piaciuto tanto lo stile dell'autrice che rende la lettura leggera e interessante. Un libro con un messaggio forte: per fare tesoro delle proprie esperienze, non è necessario vivere qualcosa di travolgente. Insomma, vi consiglio sicuramente di leggerlo! Ringrazio tantissimo la casa editrice per avermi inviato una copia e non vedo l'ora di leggere un'altra opera di questa scrittrice.

TRAMA
«Aspetta Monsieur Bellivier?» A questa domanda, posta quasi come una formula in codice, Helena Folasadu, giornalista freelance seduta in un caffè di Parigi, dovrebbe naturalmente rispondere di no. Non conosce l'uomo che le ha rivolto la domanda e non conosce nessun Monsieur Bellivier, né tantomeno lo sta aspettando. Eppure asseconda l'istinto e dice di sì, ritrovandosi a dover assolvere un incarico piuttosto criptico, grazie al quale spera di realizzare uno scoop. Intanto Mancebo, che sulla strada che porta al Sacro Cuore gestisce un piccolo negozio di alimentari da cui affiorano i profumi delle spezie della sua terra nordafricana, viene avvicinato da una donna che abita lì di fronte. Sarebbe disposto, in cambio di un compenso, a spiare per lei il marito? Considerando che se ne sta tutto il giorno seduto sul suo sgabello a osservare la gente che passa, nessuno ci farebbe caso. Sorpreso della sua stessa decisione, Mancebo accetta, e da quel momento comincia a guardare quello che accade fuori dalla porta del suo negozio con occhi diversi, interrogandosi sulle persone a lui più vicine, a partire dalla sua grande famiglia carica di segreti ingombranti. Nella sua nuova veste di detective, incontrerà - tra gli altri - diversi bambini a caccia di taccuini cinesi, un anziano e stravagante signore tormentato dai ricordi, uno scrittore forse fedifrago, e tutte le persone e cose che attraversano la loro strada, compresi diversi mazzi di fiori e un numero imprecisato di sigarette. Quando le missioni di Helena e Mancebo finiranno per incrociarsi, una volta risolto il mistero e dispersa la nebbia di menzogne in cui erano rimasti avviluppati, i due capiranno che forse, per fare tesoro delle proprie esperienze, non è necessario vivere qualcosa di travolgente.

AUTRICE

Britta Röstlund vive da oltre quindici anni a Parigi, dove lavora come inviata per diverse testate giornalistiche svedesi. Si occupa di tutto quel che riguarda la capitale francese, dalla politica alla settimana della moda. Aspettando Monsieur Bellivier è il suo primo romanzo.







CASA EDITRICE 








Commenti