Blog Tour "Ogni giorno come il primo giorno"


Buongiorno cari lettori,
benvenuti nella terza tappa di questo bellissimo viaggio per scoprire insieme un libro intenso ed emozionante!
Si tratta di "Ogni giorno come il primo giorno" di Giorgia Penzo, edito dalla casa editrice Nord.
Ho avuto il grandissimo privilegio di fare qualche domanda all'autrice. Andiamo in ordine però.
 Chi è Giorgia Penzo?



Giorgia Penzo, emiliana, ha l’anima un po’ incastrata nel passato. Avete presente quegli scomodi abiti vittoriani? Ecco, lei non vorrebbe indossare altro. Ama il cinema (dove va almeno una volta a settimana), i giochi di ruolo, la mitologia, l’Art Nouveau, divorare biografie di personaggi storici femminili e scappare a Parigi alla prima occasione.



SOCIAL


INTERVISTA
Come e quando è nato questo romanzo?
È nato un’estate di due anni fa mentre ascoltavo una canzone, Summertime Sadness di Lana Del Rey. Ero coricata sul letto, quasi al buio, al riparo dal caldo insopportabile. Ricordo di aver pensato che sarebbe stata la colonna sonora perfetta per una storia triste, perché era quello che avevo voglia di scrivere in quel preciso pomeriggio, quello che il brano mi suggeriva. La storia di una ragazza come tante sdraiata nella sua camera, con le cuffiette all’orecchio e la musica troppo alta, che cerca di scappare dall’afa di una stagione che odia. E dal senso di colpa che la logora. Involontariamente ho fatto un balzo indietro di dieci anni. E ho visto Petra.

Quanto ci hai impiegato per scriverlo?
L’ho scritto nell’arco di quell’estate ma poi è servito quasi un anno per renderlo il romanzo che è. Non volevo che la tristezza fosse fine a sé stessa. Doveva essere parte del percorso, una palestra per tutti i protagonisti, ma non la loro destinazione. C’è voluto il suo tempo ma alla fine la vita, anche sulla carta, ha vinto. Lei ha in serbo un lieto fine per tutti noi nonostante spesso fatichiamo a riconoscerlo.

Quanto di te c'è nella protagonista Petra?
Qualcosa c’è: mal sopportiamo l’estate, amiamo vestirci di nero, non possiamo vivere senza la musica e preferiamo le Converse ai tacchi alti. Ah, sì, anche la testardaggine. Entrambe ne abbiamo da vendere.

Petra inizia a scrivere un diario per alleviare il dolore per la perdita di sua sorella, anche tu hai un diario?
Questo libro è stato il mio diario. A settembre dello scorso anno ho perso mia madre a causa di una malattia incurabile. Aveva 49 anni. Ho riversato tutte le emozioni di quei giorni tra i capitoli: il dolore, il vuoto, la mia impotenza nel vedere mio padre e i miei nonni materni sbriciolarsi in mille pezzi. Ho dato voce a Petra e per un attimo siamo state la stessa persona. Scrivere mi ha salvato parecchie volte.

Quale sarà il tuo prossimo progetto?
Sto lavorando a un romanzo ambientato a Londra: amore, ricordi, famiglia, coraggio, oggetti con un’anima preziosa. Questi gli ingredienti. Ma ci vorrà un po’ di tempo per completarlo. Anche questo progetto è nato da una canzone. Spero di potervi svelare quale, un giorno. :)


Editore: Nord
Genere: Narrativa
Anno: 2018
Pagine: 320
Prezzo: 16,90€

TRAMA
Petra e Cloe erano diversissime - una ribelle, insicura, chiusa in se stessa; l'altra solare e amata da tutti - eppure unite da un legame profondo e sincero. E, adesso che è rimasta da sola, Petra fa una promessa alla sorella: vivrà anche per lei, s'impegnerà a migliorare e a non buttare più la sua esistenza. Niente più feste sfrenate, niente più alcol, niente più brutti voti a scuola. Ma è tutto così maledettamente difficile, con la famiglia che cade a pezzi e tutto il mondo che le urla in faccia che è colpa sua se Cloe è morta in un incidente d'auto. Ma Petra non si arrende e, spinta da una forza di volontà che non sospettava di avere, affronta un percorso di rinascita, aiutata prima da Lore, una compagna di classe scozzese arrivata in Italia per uno scambio culturale, e poi da Dario, uno studente universitario che le fa ripetizioni di matematica in vista dell'esame di maturità. Dario, un ragazzo enigmatico e affascinante, che la sorprende in ogni occasione e che le apre le porte di un futuro nuovo, radioso. Ma che allo stesso tempo nasconde un passato oscuro che presto tornerà a reclamare il suo prezzo, mettendo in discussione tutto ciò che Petra ha costruito fino a quel momento... I problemi a scuola, il rapporto con i genitori, l'amore, le fughe, i traguardi, le delusioni, il bisogno di trovare il proprio posto nel mondo: per Petra, senza più Cloe ma con Dario al suo fianco, ogni giorno sarà come il primo giorno della sua nuova vita.

GIVEAWAY PER VINCERE UNA COPIA CARTACEA 
Ecco tutte le semplici regole che dovete seguire per partecipare:

1. SEGUI la pagina del romanzo (Mi piace)
https://www.facebook.com/ognigiornocomeilprimogiorno/

2. COMMENTA TUTTE LE TAPPE
Prima tappa - https://ilconfinedeilibri.blogspot.it/
Seconda tappa - http://sognandotralerighe.blogspot.it/
Terza tappa - http://bloglibriamo.blogspot.it/
Quarta tappa - http://diariodiunsognoblog.blogspot.it/
Quinta tappa - http://voglioesseresommersadailibri.blogspot.it/

3. ISCRIVITI A TUTTI I BLOG i link li trovi al punto due. 

4. CONDIVIDI L'EVENTO in modalità PUBBLICA su Facebook utilizzando l'hashtag #ognigiornocomeilprimogiorno (tutto minuscolo)
https://www.facebook.com/events/170240423668509/

IL GIVEAWAY CHIUDE DOMENICA 3 GIUGNO ALLE ORE 24.00
I commenti e le condivisioni successive a questa data e all'orario indicato non verranno considerati.

Il nome del vincitore verrà reso pubblico Lunedì 4 GIUGNO




Commenti

  1. Che dire, tanta stima per Giorgia Penzo. <3

    RispondiElimina
  2. Ciao! Bella intervista.. dico solo che mi piace molto la dinamica con la quale è nata la trama del libro. Conosco benissimo la canzone citata....ricordi tristi, ma pur sempre importanti. Sono incuriosita sia da Giorgia che dalla storia. La trovo particolare e diversa dalle mie ultime letture.

    RispondiElimina
  3. Che ragazza coraggiosa!
    So cosa vuol dire perdere una persona importante per via di un male incurabile ❤
    Perdere la mamma poi deve essere ancora più devastante!
    Un abbraccio forte a Giorgia ❤

    RispondiElimina
  4. Inizio a capire un pò di più questo libro, soprattutto i motivi per cui è stato scritto! Anch'io ho provato la stessa tristezza dell'autrice...è qualcosa di devastante...

    RispondiElimina
  5. bellissima intervista, la Penzo sembra una bellissima persona prima ancora che una brava scrittrice. Capisco bene il suo dolore, io sto vivendo la malattia di mia madre. Grazie per la tappa ;)

    RispondiElimina
  6. Che bella intervista!è stato un piacere conoscere meglio questa autrice...adoro questo libro,spero di poterlo leggere al più presto.

    RispondiElimina
  7. Che bella intervista! Sarà ancora più belli leggere questo libro sapendo che l'autrice ci ha riversato dentro tutte le sue emozioni.

    RispondiElimina
  8. Lana Del Rey e abiti neri!!! abbiamo molti punti in comune in particolare quelli che ho appena scritto. Amo Lana Del Ray e il suo stile , come anche i Florence The Machine...adorooo!! eh beh se aprite il mio armadio è costellato di vestiti neri ..al massimo grigi o blu scuri ....purtroppo non amo molto i colori!

    RispondiElimina
  9. complimenti per l'intervista. anch'io ho perso mia madre aveva 69 anni per un male incurabile...anch'io odio l'estate. Sono lieta di averne saputo di più sull'autrice e sul libro

    RispondiElimina
  10. Intervista molto interessante ed emozionante, la musica l'ha ispirata e ritorna ad ispirarla e la scrittura l'ha aiutata a mettere nero su bianco il dolore, la tristezza che infine cede il passo ad un lieto fine, almeno nel libro. Tanti auguri all'autrice per la sua carriera.

    RispondiElimina
  11. Da questa intervista ne viene fuori che l'autrice ha una bella anima,sarà.il fatto che trasforma unacanzone in romanzo, io amo le canzoni,vivo di canzoni,i loro testi sono persone per me
    Complimenti
    LF Michela Martorelli
    mila.mali@hotmail.it

    RispondiElimina
  12. Una tappa molto "personale" ho adorato quest'intervista, mi ha permesso di conoscere meglio il cuore di Giorgia, ero già consapevole della bellezza della sua anima, ci avevo scambiato quattro parole un pò di tempo fà e la sua dolcezza mi aveva commosso. ❤
    E bello scoprire in che modo sia nata la storia di questo suo romanzo, una canzone a volta può scatenare tantissime emozioni e dare vita a storie meravigliose. ❤
    Ammetto che non conoscevo la canzone che ha dato vita a questo romanzo, l'ho ascoltata ben tre volte, trovo che sia bellissima, sono proprio contenta di averla scoperta. ❤
    Oggi ho avuto la conferma che aspettavo, questo libro deve essere meraviglioso, ora capisco tante cose. . . Capisco la trama e le scelte delle protagoniste, in questo romanzo c'è Giorgia, è lei stessa che parla a noi lettori, le emozioni di Petra sono le sue, le paure di Petra sono le sue. ❤
    Tra l'altro mi rispecchio moltissimo anche in Petra, e automaticamente in lei, anch'io come lei vesto quasi sempre di colore nero, anch'io come lei non sopporto l'estate ma preferisco il mare al tramonto, anch'io come lei non posso vivere senza musica, anch'io come lei preferisco le converse piuttosto che un paio di tacchi, anch'io amo il cinema e per finire anch'io come lei sono testarda, ma testarda da far paura. ❤
    La perdita di una madre è devastante, non oso nemmeno immaginare che cosa possa provare lei, io non riesco ad immaginare una vita senza mia madre, ma capisco il dolore di perdere una persona cara, ho perso mia cugina che era tutto per me, e dal giorno in cui lei non è più accanto a me la mia vita è cambiata drasticamente, oltre all'immenso vuoto che la sua scomparsa ha lasciato dentro di me, vivo ogni giorno con i sensi di colpa perchè quel giorno avrei dovuto esserci io al posto suo. ❤
    Posso dire che comunque sia, le persone che scompaiono, sono sempre accanto a noi, non possiamo vederle ma loro ci sono, è così per la mamma di Giotgia ed è così per la mia Elisa. ❤
    Spero di leggere questo libro quanto prima, di fare un pò mie le emozioni di Giorgia e di Petra che sento essere mie amiche. ❤
    Bellissimo progetto futuro, spero che la pubblicazione sia breve. ❤
    PS: Ora mi hai lasciato tanta curiosità addosso sulla canzone che ha ispirato il tuo prossimo romanzo. ❤
    Partecipo con gioia a questo vostro BlogTour e al Giveaway. ❤
    Di seguito vi elenco tutte le regole che ho rispettato nel form. ❤
    . Sono lettrice fissa di tutti i blog partecipanti a questo vostro BlogTour con il nome: Elysa Pellino. ❤
    - IL CONFINE DEI LIBRI.
    - Sognando tra le Righe.
    - LIBRIAMO.
    - diario di un sogno.
    - VOGLIO ESSERE SOMMERSA DAI LIBRI.
    . La mia e-mail: mora_1993_@hotmail.it
    . Seguo la pagina Facebook di questo romanzo "Ogni giorno come il primo giorno" con il nome: Elysa Pellino. ❤
    . Ho condiviso il vostro evento sulla mia bacheca Facebook in modalità (Pubblica) usando l'hashtag #ognigiornocomeilprimogiorno (Tutto minuscolo) e taggando le pagine Facebook di tutti i blog partecipanti a questo vostro BlogTour. ❤
    - Il confine dei libri.
    - Sognando tra le Righe.
    - #Libriamo.
    - Diario di un Sogno.
    - #VoglioEssereSommersaDaiLibri.
    . Link Condivisione: https://www.facebook.com/elysa.pellino/posts/10212897565007659
    (Non sono riuscita a trovare la pagina Facebook del blog "LIBRIAMO" per questo ho usato l'hashtag, mentre ho usato l'hashtag anche per la pagina "Voglio essere sommersa dai libri" perchè è da tantissimo tempo che non mi permette di taggarla, ma non so il perchè) ❤
    (Ho commentato le tappe precedenti, vado a recuperare le altre) ❤
    - Ho completato il form in tutti i suoi campi.
    Grazie per la partecipazione!!
    Buona Fortuna a Tutti. ❤

    RispondiElimina
  13. Sapevo che Giorgia era una persona fantastica, ma leggere questa intervista mi ha ricordato quanto la adoro!!! <3

    RispondiElimina
  14. Bellissima intervista, e anche emozionante, non aggiungo altro..

    RispondiElimina
  15. È sempre bello conoscere un po' l'autrice, bella intervista! ❤

    RispondiElimina
  16. Dopo aver letto l'intervista, l'idea del libro è decisamente più intensa e la voglia di leggerlo si fa più forte... mi dispiace moltissimo per la perdita di Giorgia, ma sono felice che abbia potuto incanalare tutti i sentimenti negativi che provava in qualcosa che invece adora fare, cioè scrivere.
    Non vedo l'ora di leggere questo libro e... perché no, anche il prossimo! ;-)
    P.S.= W la musica che fa nascere dei libri ^_^

    RispondiElimina

Posta un commento