Promessa d'aprile di Sophie Astrabie


Titolo: Promessa d'aprile
Autrice: Sophie Astrabie
Editore: Corbaccio
Genere: Narrativa
Anno: 2018
Pagine: 225
Prezzo: 17,90€

Prima di andare via, Jean mi aveva dato un bacio sulla fronte e mi aveva sussurrato quell'idea venuta da chissà dove: "Avril... ci ho pensato tutta la notte, ti sembrerà una follia e forse anche un po' ridicolo... ma se a trentacinque anni entrambi saremo ancora single, voglio che ci rivediamo e che facciamo un figlio assieme". L'avevo guardato dritto negli occhi e lui non aveva battuto ciglio. Aveva aggiunto: "Sarà la nostra seconda occasione..."

RECENSIONE
La storia di Avril, la quale il giorno del suo trentacinquesimo compleanno torna a pensare al suo ex. Prima di lasciarsi, sette anni prima, si erano promessi una cosa: se a trentacinque anni tutti e due fossero stati ancora single avrebbero fatto un figlio assieme. Così Avril si mette alla ricerca di Jean. Ma può davvero il tuo primo amore essere la tua seconda chance?

Un romanzo dolce, frizzante e divertente. La storia di una donna single che non smette mai di credere nell'amore. Avril dal carattere dolce e gentile che non vede l'ora di mettere su famiglia. Riuscirà nella sua impresa? Appena ho letto la trama sapevo che dovevo assolutamente leggere questo libro intuendo già che mi sarebbe piaciuto. E non mi sono sbagliata. Uno stile leggero e divertente, un po' alla Bridget Jones. Ho letto questo romanzo in due ore divorando una pagina dopo l'altra tanta era la mia curiosità di scoprire il destino di Avril. Insomma, quest'autrice è stata una piacevolissima scoperta e vi posso solo consigliare di leggerlo. Ringrazio tantissimo la casa editrice per avermi inviato una copia.

TRAMA
Avril è una giovane donna «normale»: ha un lavoro, degli amici e vive ancora nella stessa casa dove ha abitato con Jean, il suo primo grande amore, immersa nei ricordi della loro vita insieme. Quando si sono lasciati, lui le ha fatto promettere che se a trentacinque anni fossero stati ancora single, avrebbero dovuto darsi una seconda occasione e fare un figlio insieme. Lei soddisfa tutti i criteri del patto perché ha da poco festeggiato il suo trentacinquesimo compleanno e non si è sposata. Avere un figlio, poi, è un'idea che la attira parecchio. Anche Jean ha da poco compiuto trentacinque anni, ma potrebbe essersi sposato, avere avuto dei figli o, più semplicemente, essersi dimenticato di lei e della promessa. Mirza, la vicina ottantenne di Avril, cerca di convincerla a vivere il presente cogliendone tutte le opportunità, ma lei muore dalla voglia di rivedere Jean e di rivivere la magia del passato. Ancora una volta però il dubbio la tormenta e deve decidere quale svolta dare alla sua vita che nel frattempo, suo malgrado, non si ferma mai...

AUTRICE

Sophie Astrabie originaria di Albi, vive a Lille. Dopo aver lavorato nel mondo del marketing si è licenziata per dedicarsi interamente alla scrittura, la sua vera passione.Promessa d’aprile è il romanzo d’esordio che, inizialmente autopubblicato, è stato poi conteso dai maggiori editori francesi.






CASA EDITRICE

Commenti