Frammenti di felicità di Anne Østby


Titolo: Frammenti di felicità
Autrice: Anne Østby
Editore: Garzanti
Genere: Narrativa
Anno: 2018
Pagine: 300
Prezzo: 17,60€


RECENSIONE
Kat ha scelto di trasferirsi in una meravigliosa casa sulla spiaggia nelle Fiji per costruire, un passo alla volta, la sua felicità. Kat decide di sfidare le sue amiche di una vita ed invia ad ognuna di loro una lettera per convincerle a trasferirsi da lei. Le donne accettano l'invito e tutte insieme danno vita ad una piccola fabbrica di cioccolato. Riusciranno, unite, a ritrovare leggerezza e felicità?

“Lascia perdere tutto ciò che non è andato come doveva! Quello che ancora può essere, portalo con te!” Adoro questa frase e penso che rappresenti l'essenza di questo romanzo.
Un libro dolce, simpatico e soprattutto molto positivo. Cinque donne sessantenni che nonostante l'età non hanno paura di rimettersi in gioco affrontando insieme difficoltà per arrivare alla soddisfazione tanto ambita. Donne molto diverse tra di loro ma che hanno tutte conquistato un piccolo pezzo nel mio cuore.
Ho apprezzato particolarmente poter leggere qualche dettaglio sui usi e costumi delle isole Fiji.
Una scrittura leggera e scorrevole da portarsi sotto l'ombrellone per qualche ora di relax. Consigliato!
Ringrazio tantissimo la casa editrice per avermi inviato una copia!💜

TRAMA
Nel bel mezzo dell'oceano Pacifico c'è una piccola isola dove la terra incontra il cielo e il mare è così cristallino da riempire gli occhi di meraviglia. È qui che Kat ha scelto di vivere trovando nelle onde calde di sole e nelle distese di sabbia bianchissima frammenti di una felicità più grande. Una felicità costruita con pazienza, pezzo dopo pezzo, e che ora è pronta a condividere con le amiche di una vita. Per questo invia a ognuna di loro una lettera: per sfidarle a rischiare, a lasciarsi alle spalle tutto quello che non ha funzionato e ricominciare insieme all'ombra delle palme fijane. Nessuno saprebbe resistere a una proposta tanto allettante. Nemmeno Sina, madre single con un figlio egoista e arrogante. O Maya, a cui la vita sta scivolando tra le dita un poco ogni giorno. O ancora Ingrid, troppo abituata alla solitudine, e Lisbeth, prigioniera delle apparenze. Armate solo di intraprendenza ed entusiasmo, le quattro amiche trovano il coraggio di trasferirsi sull'isola e, sotto la guida sapiente di Kat, danno vita a una piccola fabbrica di cioccolato. Un luogo speciale, dove imparano a racchiudere in bocconi cremosi e vellutati tutto il loro amore per la vita. Un luogo dove, istante dopo istante, avvolte dall'aroma intenso del cacao, riscoprono una nuova forma di leggerezza e arrivano a gustare il sapore dolce della libertà. Ma anche in un paradiso come questo, dove il tempo sembra essersi fermato in un eterno presente, è impossibile non fare i conti con l'ombra lunga del passato. Sina, Maya, Ingrid, Lisbeth e la stessa Kat non tarderanno a confrontarsi con i segreti che ognuna di loro si porta dentro e che rischiano di mettere a dura prova il loro legame e tutto quello che hanno costruito insieme.

AUTRICE

Anne Østby è una scrittrice e giornalista norvegese. Dopo aver viaggiato, negli ultimi venticinque anni, per tutto il mondo, oggi vive con il marito in Myanmar. Frammenti di felicità è il suo romanzo d’esordio.








CASA EDITRICE





Commenti