L'invitato di Massimiliano Alberti

Titolo: L'invitato
Autore: Massimiliano Alberti
Editore: Infinito edizioni
Genere: Narrativa
Anno: 2018
Pagine: 218
Prezzo: 14,00€
ACQUISTA


RECENSIONE
Leonardo Kevin e Tom sono amici da sempre e hanno passato la loro infanzia e adolescenza a Trieste. Dopo essersi persi di vista per qualche tempo Tom, che nel frattempo si è trasferito a Vienna, chiede ai suoi compagni d’avventura di raggiungerlo per aprire una galleria dedicata alla Pop Art. Fra alcol, donne, feste e figuracce i tre daranno tutto per portare avanti il loro progetto..

Questo libro inizia con l'introduzione a cura del giornalista e scrittore Francesco De Filippo e finisce con la postfazione a cura dell'appassionato di Pop Art Alberto Panizzoli.
I temi principali di quest'opera sono l'amicizia, l'amore e la Pop Art. Tre amici di una vita, diversi tra di loro caratterialmente, che insieme cercano di crescere e di far decollare un progetto molto particolare.
All'inizio ho preso un po' in antipatia Leonardo perché sembrava arrogante e antipatico, ma ben presto il suo atteggiamento cambierà e nonostante la sua voglia di fare sempre tutto nel modo giusto non smette mai di fare errori, tavolata anche molto grossi.
Ho trovato davvero interessante leggere della Pop Art, insomma quante volte ci capita di leggere qualcosa su questo tema? A me sinceramente non era ancora capitato. Anche se devo ammettere che avrei volentieri letto qualche dettaglio in più su questa corrente artistica visto che io conosco poco e niente sull’argomento. Ho apprezzato tanto lo stile dello scrittore che nonostante la prevalente narrazione non risulta mai pesante. Insomma, questo romanzo è stato una piacevole scoperta e vi posso solo consigliare di leggerlo. Ringrazio tantissimo lo scrittore per avermi inviato una copia.

TRAMA
Tre amici, quelli di sempre. Leo, Kevin e Tom. Dopo anni di scorribande nella sonnolenta Trieste, la loro città, si separano per poi ritrovarsi a Vienna. Qui è Tom a convocare Leo - vero protagonista del libro - e Kevin, per coinvolgerli nel progetto di una galleria dedicata alla Pop Art. Ma, in un susseguirsi di colpi di scena e di innamoramenti, tra alcol, eccessi e grame figure, sempre sul filo dell'autoironia, devono via via fare i conti con le loro differenze caratteriali e con una stridente diversità di aspettative. Un disilluso affresco della nostra società in una Vienna che fa da cornice classica a uno stile... del tutto Pop.

AUTORE
Massimiliano Alberti (Trieste, 1979) ama scrivere alla sera e rileggere alle prime luci dell'alba alla continua ricerca della perfezione. Il suo lavoro lo porta a trascorrere molto tempo via da casa, dove nei momenti di solitudine ha coltivato la passione per i libri e per la scrittura. L'invitato è il suo romanzo d'esordio, alla cui scrittura ha dedicato anni della sua vita.
Sito: www.massimilianoalberti.com

CASA EDITRICE

https://www.infinitoedizioni.it/

Commenti