Ogni giorno come il primo giorno di Giorgia Penzo
Titolo: Ogni giorno come il primo giorno
Autrice: Giorgia Penzo
Editore: Nord
Genere: Narrativa
Anno: 2018
Pagine: 320
Prezzo: 16,90€
RECENSIONE
Petra è una giovane ragazza di 18 anni, ha dei genitori affettuosi e una sorella con la quale va molto d'accordo, un giorno però la sua vita crolla in un battito di ciglia. La sorella, Cloe, muore a causa di un incidente stradale. Alla guida c'era Petra. Inizia così un incubo senza fine, perché la ragazza non riesce a perdonarsi. Per alleviare il dolore inizia a scrivere un diario per ricordare ogni giorno sua sorella defunta. Quando poi conoscerà Dario la sua vita inizierà a riavere un senso..
Ho adorato questo romanzo dalla prima all'ultima pagina. Petra è una ragazza dolcissima che soffre tanto a causa della morte della sorella: non riesce a darsi pace. Trova la forza di andare avanti grazie ad un diario: vuole far vivere Cloe attraverso le sue pagine, ricordando con tanta nostalgia i loro momenti più belli dell'infanzia. Quando scrive riesce a dimenticare per un po' il suo dolore fino a quando un evento inaspettato le farà aprire gli occhi e capire che deve riprendere a vivere.
Mi è piaciuto tanto il fatto che ogni capitolo inizia con una frase tratta da una canzone di artisti come Arisa, Sia e i Colplay, rendendo il libro molto attuale. Ho apprezzato tanto lo stile dell'autrice che risulta leggero e scorrevole, portando il lettore a divorare una pagina dopo l'altra. Un romanzo intenso ed emozionante. Vi consiglio vivamente di leggerlo! Ringrazio tantissimo la casa editrice per avermi inviato una copia.
TRAMA
Un diario per ricominciare. E raccontare, giorno dopo giorno, la sua vita senza la sorella. Petra e Cloe erano diversissime - una ribelle, insicura, chiusa in se stessa; l'altra solare e amata da tutti - eppure unite da un legame profondo e sincero. E, adesso che è rimasta da sola, Petra fa una promessa alla sorella: vivrà anche per lei, s'impegnerà a migliorare e a non buttare più la sua esistenza. Niente più feste sfrenate, niente più alcol, niente più brutti voti a scuola. Ma è tutto così maledettamente difficile, con la famiglia che cade a pezzi e tutto il mondo che le urla in faccia che è colpa sua se Cloe è morta in un incidente d'auto. E, in effetti, è così. Ma Petra non si arrende e, spinta da una forza di volontà che non sospettava di avere, affronta un percorso di rinascita, aiutata prima da Lore, una compagna di classe scozzese arrivata in Italia per uno scambio culturale, e poi da Dario, uno studente universitario che le fa ripetizioni di matematica in vista dell'esame di maturità. Dario, un ragazzo enigmatico e affascinante, che la sorprende in ogni occasione e che le apre le porte di un futuro nuovo, radioso. Ma che allo stesso tempo nasconde un passato oscuro che presto tornerà a reclamare il suo prezzo, mettendo in discussione tutto ciò che Petra ha costruito fino a quel momento... I problemi a scuola, i confitti con i genitori, l'amore, le fughe, i traguardi, le delusioni, il bisogno di trovare il proprio posto nel mondo: per Petra, senza più Cloe ma con Dario al suo fianco, ogni giorno sarà come il primo giorno della sua nuova vita.
AUTRICE
Giorgia Penzo, emiliana, ha l’anima un po’ incastrata nel passato. Avete presente quegli scomodi abiti vittoriani? Ecco, lei non vorrebbe indossare altro. Ama il cinema (dove va almeno una volta a settimana), i giochi di ruolo, la mitologia, l’Art Nouveau, divorare biografie di personaggi storici femminili e scappare a Parigi alla prima occasione.
SOCIAL
- Facebook: https://www.facebook.com/giorgiapenzo.autrice/
- Twitter: https://twitter.com/_redcarpet
- Instagram: https://www.instagram.com/giorgiapenzo/
CASA EDITRICE
Commenti
Posta un commento