Il segreto di Sebastian Barry

Titolo: Il Segreto
Autore: Sebastian Barry
Editore: Bompiani
Genere: Narrativa
Anno: 2010
Pagine: 395
Prezzo: 14,00€
RECENSIONE
Buongiorno cari lettori,
oggi vi voglio parlare del romanzo "Il segreto" di Sebastian Barry, edito da Bompiani.
Roseanne è una signora anziana che da anni è rinchiusa in un manicomio dove trascorre il suo tempo a scrivere di nascosto la sua autobiografia: ha da raccontare un passato difficilissimo. Dopo essere stata ripudiata dal marito, si è ritrovata da sola e isolata in una capanna. Dopo anni di solitudine, passa una notte con suo cognato e rimane in attesa. Abbandonata completamente a sé stessa partorisce il figlio da sola, ma il giorno dopo il neonato scompare e lei viene accusata di infanticidio, quindi rinchiusa in manicomio. Dr. Grene è il suo psichiatra. Lui non crede che lei sia davvero pazza e quindi, con l'aiuto di Roseanne, si mette alla ricerca del figlio perduto...
La trama di questo libro mi ha convinta dall'inizio. Ho sentito spesso parlare di questo romanzo ma non ho mai davvero avuto modo di leggerlo. Finalmente ce l'ho fatta e devo dire che ne sono felicissima! Un romanzo commovente ed emozionante! Una donna con un passato difficile alle spalle e che non ha mai avuto fortuna nella vita. Una madre a cui è stato portato via il proprio figlio, che però non si arrenderà mai. Uno stile leggero e scorrevole che mi ha portato a divorare una pagina dopo l'altra. Un racconto in cui passato e presente si intrecciano armoniosamente. L'unica pecca: il finale mi ha lasciato con l'amaro in bocca. Hanno tratto anche il film da questo romanzo e sono davvero curiosa di vederlo! Insomma, una lettura intensa che sicuramente vi consiglio!
TRAMA
CASA EDITRICE

http://www.bompiani.it/
TRAMA
Roseanne McNulty è chiusa in manicomio da molti decenni, impegnata a redigere meticolosamente e in assoluta clandestinità i suoi diari. Roseanne ci racconta di una vita avventurosa: sposata e poi ripudiata a causa di un breve incontro con un ribelle conosciuto durante la guerra civile irlandese, Roseanne vive del poco che le resta. A interrompere la sua solitudine, una notte d'amore in cui viene concepito suo figlio. Poi più nulla nei suoi ricordi, solo le mura scrostate di quel fantasmatico e sinistro manicomio. Anche il dottor Greene, lo psichiatra che ha in cura da trent'anni Roseanne, affida alla scrittura di un diario le considerazioni sulla propria esistenza e su quella strana paziente, sempre più convinto che il suo internamento celi ben altri misteri. Sarà proprio la rivelazione del segreto custodito da anni nella memoria di Roseanne a sconvolgere la sua vita e quella del dottor Greene. Il segreto è un romanzo che appassiona, fa correre il lettore sul filo di lama che separa la cattiveria degli uomini e il loro insopprimibile bisogno di verità; la luce della scienza e le oscure profondità dell'anima; la normalità e la follia. Un romanzo pluripremiato, vincitore del Costa Novel of the Year Award e del Costa Book of the Year Award. Finalista al Man Booker Prize e al Los Angeles Times Book Award.
Titolo originale: ''The Secret Scripture'' (2008).
AUTORE
Sebastian Barry è nato a Dublino nel 1955, figlio dell’attrice irlandese Joan O’Hara. Ha studiato al Trinity College. Ha ricoperto varie cariche accademiche, tra cui la Honour Fellowship in Scrittura all’Università dell’Iowa, e quella di Writer Fellow presso il Trinity College. È drammaturgo, romanziere e poeta. Anche il suo romanzo del 2005 A Long Long Way è stato finalista al Man Booker Prize.
CASA EDITRICE

http://www.bompiani.it/
Commenti
Posta un commento