L'apprendista geniale di Anna Dalton






Titolo: L'apprendista geniale
Autrice: Anna Dalton
Editore: Giunti
Genere: Narrativa
Anno: 2018
Pagine: 271
Prezzo: 16,90€

«Verificai con la mano di avere in tasca il mio biglietto portafortuna. "Scrivi, scrivi, scrivi." 
Era scritto in penna nera su un foglio di quaderno a quadretti, di quelli con il bordino viola. E anche se lo guardavo quasi tutti i giorni, ogni volta mi si serrava la gola. L'avevo sempre fatto, da quando avevo imparato a tenere la penna in mano. Quel mio scrivere compulsivo serviva a distogliere la mente dai pensieri tristi, era un balsamo curativo che, presa in mano la penna, a poco a poco leniva il dolore. Volevo diventare una giornalista a tutti i costi. Perché una promessa è una promessa.»

RECENSIONE
Buongiorno cari lettori,
oggi esce in tutte le librerie il romanzo "L'apprendista geniale" di Anna Dalton, edito da Garzanti.
Andrea cova un grande sogno sin da quando era una bambina: più di ogni altra cosa al mondo desidera diventare una vera giornalista, come sua madre. Si avvicina lentamente al traguardo quando vince una borsa di studio per una delle scuole di giornalismo più prestigiose al mondo, che si trova a Venezia. Lascia quindi famiglia e casa per iniziare una vita nuova. Arriverà in un mondo sconosciuto dove dovrà imparare a sopravvivere da sola e lottare per il suo sogno...

Ho adorato questo romanzo dalla prima all'ultima pagina. Una storia di rinascita che ci trasmette un messaggio molto importante: se vogliamo ottenere una cosa, dobbiamo batterci per raggiungerla e non arrenderci mai davanti a niente e nessuno. Una ragazza intelligente e dolce che darà tutta se stessa per realizzare il suo obbiettivo e mantenere una promessa. Tra nuove conoscenze e incontri negativi, Andrea proverà tante incredibili emozioni. Un racconto leggero ma allo stesso tempo intenso. Ho apprezzato particolarmente lo stile dell'autrice che rende il racconto molto scorrevole portando il lettore a divorare una pagina dopo l'altra. Quindi direi che è una lettura che vi consiglio vivamente!💓 

TRAMA 
Andrea attraversa il cancello del college di corsa, mentre il panorama di Venezia si perde all’orizzonte. È in ritardo, come sempre, e ancora più maldestra del solito, con il pesante borsone sulle spalle. Ma in tasca stringe tra le dita qualcosa che riesce a darle sicurezza ogni volta che è necessario: un foglietto di carta con su scarabocchiato «scrivi, scrivi, scrivi». Tre semplici parole che la madre le ha insegnato quando era una bambina. Tre semplici parole che ancora adesso segnano la strada verso il suo sogno: diventare giornalista. Dal giorno in cui è riuscita a tenere la penna in mano, Andrea ha riempito fogli e fogli, scrivendo di qualunque argomento. È questo il suo modo di distogliere la mente da ogni altro pensiero.
Ora finalmente è entrata in una delle scuole di giornalismo più prestigiose al mondo, e ci è riuscita grazie a una borsa di studio per i suoi ottimi voti. Ecco la sua forza. Ma quello che ha imparato finora rischia di non bastare: tra quelle aule l’ambizione è il motore di ogni cosa e ci sono persone pronte a tutto pur di ostacolarla, pur di intralciare la conquista dei suoi obiettivi. Senza scrupoli. Per fortuna accanto a lei ha tre amici che non si sono arresi davanti alla sua indole timida e solitaria. C’è Marilyn, che veste sempre di nero. Andre, che la segue ovunque, come un’ombra. E soprattutto l’enigmatico ragazzo che si fa chiamare Joker e che, dietro un enorme sorriso, nasconde qualcosa che il cuore di Andrea non vede l’ora di scoprire. Con loro si sente più al sicuro. Eppure la posta in gioco è molto alta. Diventare una giornalista per lei significa tutto, e ora deve stringersi più che può al suo sogno. Non può deludere la persona a cui anni fa ha promesso di difenderlo. Anche se ci vuole un coraggio che pensava di non avere.

Un romanzo conteso dai maggiori editori italiani. Una storia sul fascino di Venezia ambientata in un college prestigioso. Una protagonista unica, timida e testarda che lotta per il suo sogno. Perché le cose preziose vanno protette, qualsiasi sia l’ostacolo da superare.


AUTRICE


Anna Dalton è nata ad Arzignano. Laureata in lettere, si è specializzata in editoria e scrittura all’università La Sapienza di Roma. Di mestiere fa l’attrice.






CASA EDITRICE





Commenti