L'estate del silenzio di Mikel Santiago

Titolo: L'estate del silenzio
Autore: Mikel Santiago
Editore: Nord
Genere: Thriller
Anno: 2018
Pagine: 400
Prezzo: 18,60€
RECENSIONE
Buongiorno cari lettori,
oggi vi voglio parlare del thriller "L'estate del silenzio" di Mikel Santiago, edito da Nord.
Tom riceve inaspettatamente una chiamata dall'ex suocero Bob, ma non ha minimamente voglia di sentirlo e perciò non risponde. Qualche giorno dopo lo chiama la sua ex moglie. Bob è morto cadendo dal balcone pochi minuti dopo avergli telefonato. Si precipita subito a Tremonte per scoprire cosa è successo, perché lui non crede nel suicidio. Inizia una propria indagine tra segreti oscuri mettendo la sua propria vita a rischio...
Vorrei iniziare col dire che ho apprezzato tantissimo questo libro perché l'autore è stato abilissimo, tra segreti e intrecci, a farmi cambiare continuamente idea sul colpevole. Amo arrivare alla fine della storia senza sapere cosa sta realmente accadendo. In questa trama ci sono tantissimi personaggi e ognuno di loro ha qualcosa da nascondere. Tom sembra più volte vicino alla soluzione ma qualcosa o qualcuno gli farà sempre cambiare idea. Una morte inaspettata. Un'indagine personale. Una storia tragica e cruda in cui l'autore è riuscito a mantenere una sorta di leggerezza che mi ha permesso di divorare questo libro. Un colpo di scena dopo l'altro accompagnano il lettore durante tutto il racconto. Insomma, una lettura che consiglio agli amanti dei thriller!
TRAMA
Non ci sentiamo da anni, e mi chiami adesso? pensa Tom, leggendo sul display il nome di Bob Ardlan. Tom non vuole farsi rovinare la serata dall’ex suocero, perciò non risponde. Due giorni dopo, però, riceve una telefonata dall'ex moglie, in lacrime: Bob è morto cadendo dal balcone della sua villa, pochi minuti dopo aver cercato di parlare con Tom. Sconvolto, lui si precipita da Roma a Tremonte, il paesino sulla costiera amalfitana che negli anni è diventato un rifugio per artisti. Oltre a Bob, pittore di fama mondiale, hanno deciso di stabilirsi lì anche alcuni registi, musicisti e scrittori, tra cui Stelia Moon. Ed è proprio Stelia ad accogliere Tom e a negare con forza la versione ufficiale dell’accaduto: non è possibile che il suo amico si sia suicidato e, di sicuro, non si è trattato di un incidente. Secondo lei, Bob è stato assassinato. Ma da chi? E perché? Per Tom, una sola cosa è certa: in qualsiasi guaio si fosse cacciato, alla fine Bob si era rivolto a lui. Non può deluderlo una seconda volta. E l’unico modo per mettere a tacere il suo senso di colpa è scoprire la verità. Ben presto, tuttavia, Tom si renderà conto che tra le pieghe di quella raffinata comunità d’intellettuali si celano rancori, invidie e contrasti mai appianati. Tutti hanno qualcosa da nascondere. E uno di loro è disposto a uccidere pur di proteggere il suo segreto…
AUTORE

Mikel Santiago è nato a Portugalete, nei Paesi Baschi, nel 1975. Ha passato la giovinezza a suonare la chitarra in un gruppo rock, vivendo per dieci anni tra l’Irlanda e l’Olanda. Ha cominciato a scrivere quasi per gioco, ma il suo talento non è passato inosservato. In breve tempo, si è ritrovato con un romanzo, La strada delle ombre, ai vertici delle classifiche spagnole e americane, e poi tradotto in 20 Paesi.
CASA EDITRICE
Commenti
Posta un commento