Il destino ha le ali di carta di Tor Udall


Titolo: Il destino ha le ali di carta
Autrice: Tor Udall
Editore: Garzanti
Genere: Narrativa
Anno: 2018
Pagine: 315
Prezzo: 17,60€


RECENSIONE
Buongiorno cari lettori,
oggi vi voglio parlare del romanzo "Il destino ha le ali di carta" di Tor Udall, edito da Garzanti.
La storia è ambientata nel più grande giardino botanico di Londra: i Kew Gardens. Chloe, la protagonista, si reca ogni giorno tra gli alberi del parco per dare vita ai suoi origami. Anche Jonah ci va quotidianamente per passare il tempo a contemplare la natura. Harry, invece, è il custode dei giardini e osserva sempre Chloe e Jonah. Si rende conto che qualcosa di speciale accomuna i due e capisce subito che loro sono le persone giuste per svelare un antico segreto...

Ho adorato questa storia dalla prima all'ultima pagina e ho amato particolarmente Jonah: un uomo ormai perso a causa della morte di sua moglie. Per trovare la pace si rifugia nel parco botanico ed è qui che la sua vita cambierà in modo sensazionale. Questo è un romanzo basato sul mistero e infatti le vite e i passati dei protagonisti si svelano piano piano: un fatto che io ho apprezzato particolarmente.
Mi sono piaciute le descrizioni minuziose del parco: dagli alberi ai fiori fino agli odori, mi sembrava quasi di trovarmi lì insieme ai protagonisti.
Un racconto basato sulla rinascita: ogni personaggio intraprende un percorso prima di accettazione e poi di rinascita. Insomma, un libro leggero, scorrevole ed emozionante che vi consiglio assolutamente!

TRAMA
Come ogni giorno, la giovane Chloe è seduta in riva al lago circondata da alberi secolari. Qui, al sicuro nel silenzio dei Kew Gardens, il più grande giardino botanico di Londra, Chloe si dedica all'arte degli origami con cui cerca di dare voce a quello che non riesce a dire. Fare origami è l'unico modo per sentirsi protetta da una colpa segreta che non riesce a lasciar andare. Come lei, anche Jonah ha scelto i Kew Gardens per allontanarsi dal caos e rimettere insieme i pezzi di un'esistenza su cui sente di non avere più il controllo. I due ragazzi sembrano non avere nulla in comune, se non di essere anime solitarie e alla deriva. Eppure l'anziano Harry Barclay, il custode dei giardini che li osserva ogni giorno, sa che non è così. Sono mesi che la sua vita scorre secondo un antico rituale: assistere al mutare delle stagioni, preservare le piante più deboli, rispondere alle domande strambe della piccola Milly, la bambina appassionata di fiori rari che gli fa compagnia. Ma soprattutto sono mesi che Harry aspetta. Aspetta che quella promessa che il giardino custodisce possa finalmente essere realizzata. Sa che Chloe e Jonah sono quelli giusti per svelare un segreto lontano. Per raccontare di un amore che supera i confini del tempo. Solo allora loro quattro saranno liberi. Solo allora, proprio come gli origami di Chloe, potranno dare nuova forma alle loro ali fragili e volare in alto per riconquistarsi il loro posto nel mondo.

AUTRICE

Tor Udall, dopo gli studi in teatro e cinema, ha fondato una compagnia di teatro-danza e lavorato come regista, sceneggiatrice e perfomer.




CASA EDITRICE

https://www.garzanti.it/

Commenti