Una sconosciuta a Tangeri di Christine Mangan

Titolo: Una sconosciuta a Tangeri
Autrice: Christine Mangan
Editore: Piemme
Genere: Thriller
Anno: 2018
Pagine: 307
Prezzo: 19,50€

RECENSIONE
Buongiorno cari lettori,
oggi vi voglio parlare del thriller "Una sconosciuta a Tangeri" di Christine Mangan, edito da Piemme.
Alice e Lucy sono amiche: si dividono una stanza al college e non potrebbero essere più affezionate di così. Un giorno però un grave incidente dividerà le loro strade...
Tangeri, 1956. Alice si è trasferita in Marocco con il marito John. Una mattina, senza preavviso, alla sua porta bussa Lucy. Ecco che l'incubo ha di nuovo inizio...

Due amiche. Una ossessionata e gelosa dell'altra. Un'amicizia quasi malata, perversa. Un incubo senza fine. Ho divorato questo libro in due giorni talmente ero curiosa di sapere chi delle due ragazze fosse quella "strana". Una storia ambientata nel 1956 a Tangeri, in cui mi sembrava di passeggiare tra le strade della città con le protagoniste. Una sorta di suspense e mistero accompagnano il lettore durante tutta la durata del racconto portandolo a leggere una pagina dopo l'altra. Una scrittura leggera e scorrevole. Una storia intensa con un finale coi fiocchi. Non voglio dirvi altro, soltanto che è un thriller psicologico che sicuramente vi consiglio!

TRAMA
Tangeri, 1956. Mentre la città esplode di colori e voci, e pullula di stranieri, perdigiorno e avventurieri, la calura del primo pomeriggio filtra appena attraverso le persiane semichiuse della casa dove Alice vive con il marito John. La sua vita di americana in Marocco è così: una vita silenziosa, reclusa e schermata da tutto ciò che c'è là fuori. Per questo quando, completamente inaspettata, compare a Tangeri la sua vecchia compagna di college, Lucy, l'amica vitale e allegra di tanti anni fa, la fragile Alice per un istante è riportata indietro nel tempo. E quasi dimentica tutto ciò che hanno vissuto insieme, e il tragico momento che ha spezzato la loro amicizia. È molto tempo che non si vedono, e Lucy non ha perso il suo fascino trascinante. Ma per Alice, sempre così mansueta e insicura, la sua amica è sempre un'arma a doppio taglio: sa tutto di lei, forse troppo, e non le sfugge nulla. Come, ad esempio, l'infelicità del suo matrimonio con John. E quando quest'ultimo viene trovato morto, il legame tra le due donne ritorna prepotente, e il passato che entrambe tentano di dimenticare si ripresenta, minaccioso, a dividerle e unirle indissolubilmente ancora una volta.

AUTRICE
Christine Mangan ha studiato letteratura inglese, laureandosi con una tesi sulla narrativa gotica del diciottesimo secolo. Una sconosciuta a Tangeri è il suo primo romanzo, conteso da ben undici editori in America e venduto in più di venti Paesi, e in procinto di diventare un film con Scarlett Johansson.





Commenti