Apertura di Martina Vignozzi

Titolo: Apertura
Autrice: Martina Vignozzi
Editore: Independently published
Genere: Narrativa
Anno: 2018
Pagine: 412
Prezzo: 9,88€


Perché quando hai vent'anni, l'orizzonte futuro è il presente.
Perché quando hai vent'anni, l'amore, l'amicizia e i sogni sono una scommessa da rinnovare ogni giorno. Perché quando hai vent'anni, la vita è una storia dal finale sempre aperto.  

RECENSIONE
Cari lettori, oggi vi voglio parlare del romanzo "Apertura" di Martina Vignozzi. Oregon, 1989. Dieci ragazzi. Ryan e Mary innamorati e fidanzati da tre anni. Lui un ragazzo dolce e simpatico, lei una ragazza molto matura. Kelly e Josh stanno iniziando a conoscersi. Lui un disegnatore, lei una ballerina timida. Emily, vivace e allegra, e Blake, un ragazzo introspettivo e riflessivo, sono cresciuti insieme. Alfie e Gus, due ragazzi divertenti che rallegrano sempre gli amici. Cody, fratello di Mary, che cerca di raggiungere un sogno irrealizzabile e infine Gloria, la proprietaria del pub dove si recano i giovani. Amici che tra serate, scuola e tante chiacchiere affrontano il futuro insieme nel bene e nel male...

Devo ammettere che all'inizio del libro mi stavo un po' confondendo con i tanti nomi. Ma appena ho iniziato a conoscere i ragazzi e le storie delle loro vite mi sono subito affezionata a tutti. Dieci giovani simpaticissimi e molto diversi tra loro. Uno estroverso, l'altro timido. Ognuno alle prese con i propri problemi, ma sempre pronto ad aiutare e consigliare gli altri.
Ho trovato molto interessante il fatto che il romanzo sia ambientato nel 1989 in Oregon. Un periodo in cui non ero ancora nata, ma che grazie alla descrizione dettagliata dell'autrice ho imparato a conoscere e apprezzare. Un libro ben scritto accompagnato da uno stile leggero e scorrevole che mi ha portato a leggere il romanzo, nonostante le 400 pagine, in pochi giorni. Un racconto frizzante e giovanile, che vi consiglio di leggere se volete passare qualche ora in compagnia di dieci ragazzi carinissimi.

TRAMA
Grants Pass, Oregon, anno 1989. Mentre il muro di Berlino sta per cadere, un gruppo di ragazzi appena diplomati si incontra a una festa. Ryan e Mary stanno insieme da tre anni. Lui affronta la vita con la curiosità di un bambino e il senso di responsabilità di un adulto. Lei, amante della scrittura, è cresciuta in fretta in seguito alla morte dei genitori. Kelly e Josh invece sono all'inizio di una relazione. Lei, timida e piena di pensieri, è una ballerina di danza classica. Lui, disegnatore, prova a superare la lontananza dal fratello con l’arte. Alfie e Gus sono due amici fuori di testa che sanno sempre cosa fare per far divertire il gruppo. Emily e Blake sono cresciuti insieme. Lei, esuberante e positiva, è in cerca di avventure con ragazzi diversi. Lui, più riflessivo, vive con una madre distratta e terrorizzata dalle notizie che passano al telegiornale. Cody, fratello di Mary, lotta disperatamente per far avverare un sogno impossibile. Gloria, proprietaria del pub frequentato dai giovani della zona, passa la vita a viaggiare per il mondo, per dimenticare. Così, tra segreti da svelare e serate insieme dove si costruiscono ricordi, tra paure per il futuro e discussioni che fanno crescere, tra conversazioni sul significato della vita e rappacificazioni, ha inizio l’età adulta, con tutti i problemi e le gioie che comporta, celebrando l’amore e l’amicizia.

AUTRICE
Martina Vignozzi, nata a Firenze nel 1993, ama passare il suo tempo a scrivere e a creare storie. Film, cani e cioccolato sono alcune tra le sue parole preferite. Laureata in lingue e letteratura straniere, ha tradotto per Leone editore. Apertura è il suo romanzo d'esordio.

Commenti