La segretaria di Renée Knight

Titolo: La segretaria
Autrice: Renée Knight
Editore: Piemme
Genere: Thriller
Anno: 2018
Pagine: 305
Prezzo: 19,50€

RECENSIONE
Buongiorno cari lettori, oggi vi voglio parlare del thriller "La segretaria" di Renée Knight, edito da Piemme.  Mina Appleton è famosa e a capo di una catena di supermercati. Come ogni persona importante, anche Mina ha una segretaria. Christine Butcher, suo braccio destro da ben dieci anni. Christine conosce Mina alla perfezione, sa benissimo che al mattino vuole il caffè, nel pomeriggio il tè e di sera whisky. La donna è sempre presente e sa come comportarsi e cosa deve fare. La segretaria perfetta. Ma chi è in realtà Christine Butcher?

Ero molto curiosa di leggere questo thriller perché ne ho sentito parlare tantissimo sia bene che male. Io devo ammettere che questo racconto mi è piaciuto, ma non mi ha convinto al cento per cento. Una segretaria fedele e onnipresente, disponibile in ogni momento e pronta ad affrontare tutti i problemi. Ma chi è questa donna? Un thriller decisamente riflessivo e psicologico. Ho apprezzato molto lo stile dell'autrice, capace di tenere il lettore incollato dalla prima all'ultima pagina, fino al finale. Rimane quindi decisamente un libro che vi consiglio di leggere. A me ha incuriosita fin dall’inizio tant’è che non vedo l'ora di leggere "La vita perfetta" dalla penna della stessa autrice. Ovviamente, poi vi farò sapere.

TRAMA
Christine Butcher. È la tua segretaria, o personal assistant come si dice oggi. Ti fidi di lei. Da più di dieci anni accompagna le tue febbrili giornate in ufficio, controlla la tua agenda, e forse conosce anche te, la bella, famosa Mina Appleton, meglio di quanto tu stessa ti conosca. Caffè fino a mezzogiorno, tè nel pomeriggio, e dopo le sei nient'altro che whisky: la tua segretaria non sbaglia mai. Come faresti senza di lei? Christine è insostituibile: in questi anni, mentre prendevi in mano la guida del tuo impero di supermercati eliminando per sempre tuo padre, lei era lì. Qualche passo dietro di te, silenziosa come un topo, attenta a notare ogni cosa. Ogni segreto sussurrato, ogni informazione scambiata, ogni sguardo carico di significati. Tu le sei grata, davvero.
Eppure, ogni tanto, ti si affaccia nella mente un pensiero. Fin dove arriva la lealtà di Christine Butcher? Quale prezzo ha la sua dedizione? Fino a che punto ognuno dei tuoi sporchi segreti sarà al sicuro con lei?
Perché forse, senza volerlo, in tutti questi anni non hai capito chi è davvero la tua segretaria. Forse l'hai sottovalutata. E adesso… sei pronta ad affrontare Christine Butcher?

AUTRICE
Renèe Knight è inglese, ha lavorato a lungo come documentarista per la BBC, prima di dedicarsi alla scrittura. La vita perfetta è il suo primo romanzo.
http://www.edizpiemme.it/

Commenti