Corrieri Zen di Giovanni Scaruffi

Titolo: Corrieri Zen - Lo Zen e l’arte della consegna: Come sopravvivere in un mondo sconosciuto
Autore: Giovanni Scaruffi
Editore: Independently published
Genere: Narrativa
Anno: 2018
Pagine: 110
Prezzo: 10,30€


"Accendi finalmente il tuo furgone e parti. No. Un urlo ti ferma. Un tuo collega si è dimenticato un pacco e ti chiede di portarglielo. Un semplice pacco. Un compressore di 55 chili lungo un metro. Lo carichi come meglio puoi, visto che eri già a tappo. La prima curva secca ti rammenta l'esistenza della forza centrifuga, e per dimenticarla in futuro, il compressore rotolante ti ha praticato un incisione nella fiancata interna."

RECENSIONE
Cari lettori,
chi è la persona che ogni volta che la vediamo ci strappa un sorriso? Chi ci ha visto in pigiama, struccati e con i capelli disfatti ma non ci ha mai abbandonati? Continua a tornare sempre per renderci felice? Il postino!❤In “Corrieri Zen” di Giovanni Scaruffi è proprio un postino il protagonista. Ci porterà con lui nel suo furgone per farci conoscere il suo mondo.

Un romanzo molto colloquiale e a tratti ironico, in certi momenti mi sembrava quasi di ascoltare i racconti di un caro amico. Incontreremo tante persone e l’autore ci fa notare quanto sono a volte inutili gli acquisti che facciamo. Ci viene descritta la giornata modello che inizia all'alba per finire dopo 12 ore di corse contro il tempo. Molti racconti e descrizioni sulle persone che il postino incontra quotidianamente: chi gli fa perdere tempo e chi gli strappa un sorriso. Dei colleghi simpatici e quelli antipatici. Una narrazione scorrevole raccontata in prima persona. Un corriere che attinge alla filosofia zen per prendere le cose con più calma e pazienza illustrandoci gli ostacoli in cui si può imbattere e in quali categorie è divisa la società moderna.
Ho trovato davvero interessante “passare del tempo” con un corriere e scoprire i retroscena che lo accompagnano durante la giornata. Dopo questa lettura, ispirata a fatti realmente accaduti, sono sicura che apprezzerò ancora di più il corriere quando verrà a consegnarmi un pacco.

TRAMA
Con ironia e sarcasmo, vi racconterò fatti realmente accaduti nella mia frenetica quotidianità.Le categorie di umani, gli errori, i problemi, gli imprevisti, i guai, i vigili, il traffico.Mischiate senza tregua. Scandite ogni minuto con un evento diverso.Vi avvicinerete molto alla giornata tipo di un corriere.

AUTORE
Corriere per lavoro, osservatore per hobby. Una trentennale esperienza di ogni ambito della logistica mi ha dato la possibilità di conoscere mille caratteri diversi nelle persone che incontro ogni giorno.
In un gioco surreale mi sono divertito a elencare i peggiori.
Ma sotto una superficie fatta di convenzioni e illusorie sicurezze possiamo percepire la fragilità dell'animo umano e constatare che in fondo siamo tutti dei naufraghi che cercano di galleggiare in qualche modo nel mare tempestoso della nostra vita. 



Commenti