Le amiche che vorresti e dove trovarle

Titolo: Le amiche che vorresti e dove trovarle
Autore: Beatrice Masini e Fabian Negrin
Editore: Giunti
Genere: Narrativa
Anno: 2019
Pagine: 144
Prezzo: 18,00€


"Ma come esprimere un disagio indefinibile,
che cambia aspetto come le nuvole e infuria come il vento?
Le mancavano le parole, l'occasione il coraggio."


Buongiorno cari lettori,
oggi esce in tutte le librerie un libro molto speciale! Si tratta di un albo illustrato intitolato "Le amiche che vorresti e dove trovarle" edito da Giunti. L'illustratore Fabian Negrin e la scrittrice Beatrice Masini ci raccontano la vita di ventidue eroine della letteratura: da Anna Karenina a Jane Eyre a Mary Poppins.
Ogni blog doveva scegliere "un'amica" e parlarne: io ho scelto di dedicarmi a Emma, protagonista del libro "Madame Bovary" di Gustave Flaubert. E voi avete un'eroina preferita??

Emma Bovary è la protagonista del grande classico Madame Bovary, opera del noto scrittore francese Gustave Flaubert. La storia, pubblicata nel 1856  e ispirata a un caso di cronaca, parla di una giovane è bellissima ragazza di campagna che sposa il medico Charles Bovary. L'uomo è innamoratissimo della sua donna, ma purtroppo non è ricambiato in quanto è un signore goffo e rozzo. Emma ha letto tanti romanzi e sa che il vero amore non è questo, perciò è molto infelice e spesso in cerca di nuove emozioni. Neanche la nascita di una figlia e un trasferimento le fanno cambiare idea. Insoddisfatta della sua vita, intraprende delle relazioni extraconiugali: dapprima con un giovane studente e poi con un proprietario terriero. Ma lei continua a non essere soddisfatta e vede quindi una sola via d'uscita: suicidarsi. Come? In uno dei modi peggiori: avvelenandosi.

TRAMA
EROINE DELLA LETTERATURA E AMICHE IDEALI: IRRIVERENTI, AFFASCINANTI, GENIALI. Ventidue ritratti di eroine letterarie - da Emma Bovary a Jane Eyre, da Lady Chatterley a Anna Karenina, da Jo a Pippi Calzelunghe, fino ad arrivare alle modernissime Matilde di Roald Dahl o Mina di David Almond - che hanno in comune la caratteristica di uscire dagli schemi della propria società. Le tavole sono diversificate stilisticamente a seconda del carattere e del tipo di personaggio. A ciascuna eroina è dedicato un brano evocativo attraverso cui l’autrice condivide con le giovani lettrici le emozioni e i temi che il personaggio si porta dentro, come una porta che si apre su mondi e sogni sempre nuovi.

AUTORI
Beatrice Masini è nata a Milano, dove vive e lavora. Laureata in Lettere classiche, giornalista, editor, traduttrice, scrive libri per bambini, ragazzi, adulti. Premio Pippi, Premio Elsa Morante ragazzi, Premio Andersen-Il mondo dell’infanzia come migliore autrice, col romanzo Tentativi di botanica degli affetti (Bompiani, 2013) ha vinto il Premio Selezione Campiello, il Premio Alessandro Manzoni, il Premio Viadana.

Fabian Negrin abita in Italia da trent'anni e qui ha svolto la sua attività di illustratore di libri per l'infanzia. 
È nato in Argentina e ha studiato in Messico. Ha illustrato e a volte scritto libri per bambini e ragazzi per case editrici in Europa, America e Asia. Nel 2009 ha vinto la BIP Plaqua alla Biennale di Bratislava e nel 2010 il Bologna Ragazzi Award Non-Fiction. È  stato candidato all'Hans Christian Andersen Award nel 2014 e all'Astrid Lindgren Memorial Award in diverse occasioni. 



Commenti